È arrivato il caldo e vuoi sfruttare al meglio il tuo terrazzo ? Vuoi organizzare cene raffinate all’aperto con i tuoi amici e cerchi qualche consiglio su come arredarlo con stile? In questo articolo avrai a disposizione alcune regole indispensabili per progettare il tuo spazio esterno in modo funzionale, pratico ed elegante.
Suddividi lo spazio in aree funzionali
Innanzitutto, analizzare e gestire al meglio lo spazio disponibile è la regola aurea per un terrazzo confortevole e dalla distribuzione razionale. Ogni area deve svolgere una funzione a sé. Per esempio, tra le aree immancabili in un terrazzo moderno, vi sono le seguenti: una zona pranzo, in cui disporre un tavolo espandibile che non occupi troppo spazio e delle sedie, preferibilmente, pieghevoli, da riporre quando non vengono utilizzate; una zona relax, con divanetti e cuscini, magari divisa da un separè multifunzionale; una zona verde, con fioriere, scalette e mensoline su cui disporre i vasi. In questo modo, si potrà consentire a ciascuno di muoversi facilmente tra i vari spazi, oltre al potersi ritagliare il proprio angolino di agio e benessere.
Disponi la giusta illuminazione
Per far sì che il tuo terrazzo sia ben luminoso anche di sera, disponi delle luci da esterno, selezionando quelle più adatte per ogni area. Ad esempio, per una cena, l’ideale è non utilizzare luci troppo chiare: puoi utilizzare delle lampade a led oppure delle lanterne da tavolo per esterno. In ogni caso, per conferire la giusta illuminazione a tutto il terrazzo, puoi utilizzare varie lampade e fonti luminose, diverse tra loro. Un buon mix di faretti direzionali, di illuminazione da terra, di luci a sospensione, da parete o da tavolo, sarà un’ottima scelta per diffondere chiarore, in maniera elegante e con un notevole tocco di stile.
Crea un angolo verde
Un terrazzo senza piante è come un corpo senz’anima! In un terrazzo moderno, infatti, non deve assolutamente mancare un angolo verde, perché rende lo spazio più vivibile e crea delle fresche zone d’ombra. In particolare se hai un terrazzo e vivi in una grande città, puoi sfruttare le piante per non far curiosare i tuoi dirimpettai mentre traffichi, qua e là, nel tuo spazio all’aperto. Puoi anche rivestire, con piante rampicanti e fiorite, le mura di cemento, spesso rovinate dal tempo e dagli agenti atmosferici. Potrai così conferire alla parete esterna del tuo terrazzo quella giusta dose di fascino e personalità.
In un terrazzo che si rispetti, non dimenticare, infine, di coltivare delle erbette aromatiche che, con il loro profumo, creano un’atmosfera rilassante e le cui foglie possono essere utilizzate per cucinare dei buoni piatti!
Installa una struttura per esterno
Per un netto miglioramento del comfort abitativo e per sfruttare al meglio il tuo terrazzo, puoi dotarti di una delle tante coperture per esterni presenti sul mercato. Questa struttura ti permette di gestire, a tuo piacimento, le luci e le ombre, mantenendo ventilato l’ambiente sottostante.
In base alle tue esigenze estetiche e funzionali, potrai scegliere tra vari materiali, a partire dal vetro, al policarbonato, al pvc, fino al legno. Affidandoti ad un negozio specializzato, avrai la certezza di una consulenza esperta che ti saprà consigliare in merito alla migliore soluzione da adottare.
Progettare alla perfezione un terrazzo non è un’impresa impossibile. Partendo da questi quattro consigli, sicuramente avrai posto le fondamenta per la realizzazione di uno spazio all’aperto nel quale rilassarti e vivere appieno i mesi caldi, da solo o in compagnia.