La possibilità di fare ricorso ad un arredamento salvaspazio è fondamentale se si ha poco spazio disposizione. Al contempo però i prodotti di questo tipo sono sempre più apprezzati non solo in un’ottica di riduzione degli spazi, ma anche per l’aspetto estetico: la creatività dei designer non viene a mancare, contribuendo alla produzione di mobili molto pregiati. Vediamo alcuni prodotti – rispettivamente per salotto, cucina e stanza da letto – che rispondono a queste caratteristiche.
Tavolini trasformabili
I classici tavolini trasformabili sono un evergreen per l’arredamento del salotto o della sala da pranzo. Oggi in commercio è possibile trovare diversi modelli per far fronte a situazioni e necessità diverse.
I tavolini semplici sono generalmente un po’ più piccoli, solitamente presentano un piano raddoppiabile con apertura a libro e le ruote a scomparsa. Per quanto riguarda le dimensione, di norma non vanno oltre i 110×136 cm. Si tratta di tavolini ovviamente regolabili e prodotti con materiali diversi, dal legno alla ceramica.
Se si punta a un tavolo esclusivamente da salotto, molto apprezzati sono i tavoli rotondi che ricalcano il tavolo “tradizionale”. Più grandi dei precedenti, sono molto adatti per chi non vuole rinunciare, pur avendo un piccolo salotto, ad adibirlo come sala da pranzo in caso di ospiti. Il diametro è in media sui 115 cm (aperto) e presenta un meccanismo a gas e una base tavolo di metallo verniciato.
Se si vuole scegliere un pezzo pregiato e spendere decisamente di più, avremo un piccolo tavolino capace di trasformarsi in men che non si dica in un gigante, richiedendo ovviamente spazi medio-piccoli. Il meccanismo di apertura è a gas elettrico ma ancor più spesso dotato di batteria ricaricabile, con base in acciaio verniciato o inox. Meravigliosi sono i modelli in legno laccato o effetto malta.
Cucina monoblocco
Continuando la nostra rassegna sui mobili salvaspazio meritevoli d’attenzione consideriamo le cucine monoblocco. Utilissime per arredare negli spazi più piccoli ma senza rinunciare ad un prodotto di alta qualità ed esteticamente eccezionale.
A partire da una media di 1600-1700 euro è possibile acquistare una piccola cucina monoblocco a scomparsa. Solitamente i modelli più piccoli (e più economici) dispongono di lavandino, un piano cottura con piastre il più delle volte elettriche, un frigorifero posto in basso in media sui 140 litri. Se si vive in un monolocale è una scelta ottimale, anche in un’ottica di risparmio energetico ed utilizzabile ove non vi sia la fornitura del gas, come in un ufficio.
Salendo un po di più, otteniamo prodotti sempre abbastanza ridotti ma più funzionali e curati esteticamente. Il piano cucina è solitamente un blocco unico in acciaio inox, si può scegliere se a gas o con piastre elettriche, ed eventualmente se includere un forno a microonde. La chiusura è a scomparsa con ante a soffietto, e solitamente presenta una cappa estraibile. Si caratterizza per essere un mobile polifunzionale, adatto a diversi stili di arredamento.
In ultimo, all’apice della nostra scala, abbiamo le cucine monoblocco adatte a famiglie più numerose. Spesso presentano di base elettrodomestici, il piano cucina a quattro piastre, lavello in acciaio inox, frigorifero in colonna, diverse mensole e vani. Modelli di questo tipo difatti differiscono poco dalle cucine “standard”, garantendo al contempo la riduzione degli spazi.
Letti a scomparsa
Per la stanza da letto si possono prendere in considerazione i letti a scomparsa, ottima scelta non solo se si dispone di pochi metri quadri.
Un modello standard è il mobile letto a scomparsa singolo, accessibile economicamente e adatto a più usi. Si tratta dei modelli classici di letto a scomparsa verticale con apertura a ribalta, componibili come meglio si crede: colonne armadio, librerie, cassettiere. Similmente si potrebbe optare per un divano letto a scomparsa nell’arredamento del soggiorno.
Per quanto riguarda l’arredamento di una cameretta per i più piccoli, un’ottima scelta è il letto a castello a scomparsa, in questo caso costruito con apertura in orizzontale. Quale che sia il sistema di apertura è solitamente un meccanismo semplice e immediato, che permette di avere i letti pronti in pochi secondi. Vi sono i modelli con scaletta, o anche i modelli con un solo letto e la scrivania nella parte bassa.
In ultimo, sono tantissimi i modelli di letto a scomparsa matrimoniale, con colonna armadio e pareti attrezzate fino a cinque posti letti. Articoli di questo tipo partono dai 3000-4000 euro, ed oltre ad essere particolarmente comodi sono esteticamente eccezionali. Gli optional, in questo senso, si sprecano: strutture in legno nobilitato, cinghie per mantenere i materassi, reti a doghe di legno, plafoniere con luci led, materassi di altezze svariate, movimenti assistiti da pistoni a gas e così via. Se si sceglie un prodotto di questo tipo si opta sicuramente per il top della gamma: la resa della spesa è assicurata per gli anni a venire.