Non tutti possono vantare una casa grande con un bel giardino. Questo non vuol dire che non si possa arredare il proprio appartamento con stile e ricreare un piccolo angolo di paradiso.
Ovviamente dovrai avere alcune accortezze legate allo spazio a tua disposizione, ma questo non ti impedirà di acquistare arredi eleganti e chic. Se, ad esempio, devi acquistare un letto per la tua camera da letto, ti consigliamo di vedere prima online un catalogo di letti matrimoniali, per capire quali sono le misure standard. Una volta che hai ben chiare le dimensioni puoi passare alla scelta dello stile.
Un’alternativa al catalogo online è visitare gli showroom dei negozi di arredamento più famosi. In questi contesti potrai trovare una vastissima varietà di stanza arredate con stile ma sfruttando appieno tutti gli spazi.
La scelta online, tuttavia, è sempre consigliata. Se devi arredare un piccolo appartamento il fattore spazio è determinante. Online sarai in grado di verificare in tempo reale se l’arredo che stai valutando potrà effettivamente stare nella stanza, avendo a disposizione tutte le misure.
Devi acquistare un tavolino da salotto piccolo ma elegante? Potrai leggere nella descrizione del prodotto altezza, lunghezza e profondità. Con queste tre misure e un metro allungabile sarai in grado di verificare in pochi minuti l’ingombro dell’arredo nella tua zona living.
Un altro consiglio che sentiamo di darti è quello di sfruttare l’appartamento in altezza. Quando la metratura è poca, la soluzione è quella di sfruttare lo spazio fino al soffitto grazie a pensili su misura che creeranno molto spazio per appoggiare piatti, soprammobili e altri oggetti.
Se non passate molto tempo ai fornelli potete valutare una cucina a scomparsa. Potete ottenere questo risultato con divisori leggeri, con una libreria, con delle piante, o addirittura inserendo l’intera cucina dentro a un armadio che si chiude al bisogno.
Per la stanza da letto, invece, il problema più grande è quello del guardaroba, spesso molto ingombrante. Seguendo lo stesso principio della cucina, la soluzione migliore potrebbe essere quella di una cabina armadio passante, dietro al letto.
Per quanto riguarda il bagno, quando si ha a disposizione una piccola metratura, dovrai pensarlo molto bene in quanto avrai a disposizione solo una stanza. Per ottimizzare lo spazio potresti fare in modo che il lavandino abbia un pensile subito sotto, oppure potresti pensare ad un armadietto a specchio, che risponda quindi ad entrambe le funzioni.
Infine, se state ristrutturando completamente casa vi consigliamo di pensare bene all’utilizzo di porte scorrevole. È una cosa a cui pensano in pochi ma l’apertura di una porta richiede molto spazio e quando ti viene a mancare, la soluzione perfetta è rappresentata proprio dalle porte scorrevole che scompaiono dentro alle parete. In questo modo recupererete metri preziosi per altri arredi.
In conclusione, abbiamo cercato di dare alcuni consigli fondamentale per l’arredamento di un piccolo appartamento. Speriamo che vi possano aiutare a prendere le decisioni migliori per ottenere un risultato all’altezza delle vostre aspettative. Non abbiamo fatto del nostro meglio!