Arredare una casa non è sempre facile: scegliere uno stile che sia uniforme, omogeneo e che si sposi alla perfezione con l’ambiente… specialmente se si tratta di una casa in campagna. I vantaggi della campagna sono tanti: aria pulita, lontananza da traffico e rumori, vita a contatto con la natura, con la luce naturale ed il ritmo delle stagioni. La casa in campagna è certamente un’idea perfetta per chi voglia ritagliarsi un piccolo angolo di pace… ma per l’arredamento? Come ottenere una casa che sia elegante, ed allo stesso tempo rustica? Vediamo qualche consiglio per l’arredo davvero al top della propria casa in campagna.
- Stile country chic. Più elegante del rustico semplice, ma comunque ideale allo stile della campagna: quindi materiali di legno, stoffe, lino ed altri prodotti che si accompagnino bene alla natura ed alla semplicità.
- Arredare bene l’ingresso. L’ingresso è la prima parte che si incontra in casa: una bella cassa di legno curata, con dei cassetti, e magari con dei vasi di porcellana può essere una buona idea e arreda bene senza bisogno di esagerare. Si trovano delle belle cassapanche anche nei negozi di antiquariato: non sceglietele troppo rifinite ed eleganti.
- Il soggiorno, il cuore della casa: non fatevi mancare una bella sedia a dondolo nell’angolo, ed ovviamente in campagna il protagonista è il legno. Potete quindi giocare con legno, paglia e stoffe, che sono sicuramente i migliori materiali per la campagna. Un bello specchio con una cornice in ferro battuto può diventare il protagonista della vostra sala, ma anche un baule, o un comodino restaurato.
Per quanto riguarda i divani, vanno beni quelli imbottiti classici, magari in colori pastello come rosso scuro, arancio, acquamarina, e se non volete sbagliare potete puntare sul classico beige.
Anche qui potete riprendere i vasi di porcellana con i fiori freschi: non occorre molto per rendere davvero graziosa una casa in campagna, la semplicità è il segreto. - La cucina e la sala da pranzo sono sicuramente una delle parti più importanti da arredare. Potete trovare cucine classiche, in legno con cassetti, che potete completare con delle pentole e stoviglie di rame appese. Anche le ceramiche decorate finemente ed appese al muro sono una buona soluzione. La cucina con la pietra a vista può essere una buona soluzione, e le stoviglie dovranno essere ben in vista, nella credenza di vetro.
Per la sala da pranzo, protagonista è ovviamente il tavolo in legno, meglio se massiccio: basterà un centrino ed un bel mazzo di fiori per renderlo elegante e chic. - Tende, stoffe, divani: i colori della campagna sono beige, le sfumature del marrone, dell’arancio, e ovviamente del bianco latte. Invece evitate tessuti colorati, eccentrici, seta ed altri prodotti lussuosi: anche il nero non è benvenuto in una casa di campagna. Lana, lino, cotone, tessuti a righe: ecco i migliori per la casa in campagna.
- La zona notte può essere con un letto in ferro battuto o in legno massiccio, magari con tende bianche: anche i mobili in legno, ma nulla vieta di inserire anche congegni tecnologici in bella vista, il contrasto anzi è molto gradevole.