L’arredo bagno comprende tutti i mobili e gli accessori che vengono utilizzati per ammobiliare e decorare questo ambiente.
A seconda delle dimensioni della sala da bagno e dello stile della casa si possono prendere in considerazione tante soluzioni differenti: i mobili per il bagno, in ogni caso, devono essere scelti sia per l’estetica sia per la funzionalità.
Un componente d’arredo fondamentale è senza dubbio il mobile per il lavabo; comodo per conservare saponi, asciugamani e articoli per la cura del corpo, questo mobile è disponibile in versioni diverse.
Una delle più pratiche e funzionali è quella con lavabo incassato: questa soluzione, infatti, consente di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Un piccolo ripostiglio per gli oggetti personali può essere ricavato anche in un bagno in muratura con lavabo incassato o sospeso.
In alternativa, è possibile scegliere un armadio di grandi dimensioni da posizionare accanto ai sanitari; nelle sale da bagno più ampie, infatti, è possibile inserire veri e propri armadi, comodi per conservare ad esempio la biancheria o i prodotti per la pulizia della casa.
Tra le innumerevoli soluzioni offerte dall’arredo bagno, bisogna necessariamente citare le cassettiere; versatili e sfiziosi, questi complementi d’arredo possono essere inseriti nei contesti più disparati.
Le mensole, infine, rappresentano un elemento fondamentale; le mensole, infatti, non solo consentono di ritagliare spazio in qualsiasi angolo ma sono perfette per appoggiare profumi, cosmetici e altri oggetti da tenere sempre in bella vista.
Per completare l’arredamento della sala da bagno, infine, si possono scegliere, accanto ai mobili più grandi, ceste e altri portaoggetti da appoggiare sul pavimento o sui ripiani.
L’arredo bagno dev’essere in armonia con il contesto; a questo scopo, è estremamente importante evitare di appesantire l’ambiente se lo spazio è molto ristretto.
Per i bagni più piccoli, si può prendere in considerazione l’idea di inserire una vetrinetta: questo complemento d’arredo, infatti, dà luce all’ambiente senza togliere spazio.
Accanto all’aspetto pratico, non bisogna dimenticare quello estetico: i mobili del bagno, infatti, contribuiscono a rendere l’ambiente accogliente e confortevole.
Ancora una volta, è preferibile scegliere toni chiari e colori delicati per gli spazi piccoli, mentre si può osare con tinte scure e vivaci all’interno degli ambienti più spaziosi. Se il bianco rappresenta uno dei colori più utilizzati per l’arredo bagno, non mancano soluzioni altrettanto sobrie e raffinate come il classico beige o l’elegante grigio antracite.
Per quanto riguarda le finiture dei mobili, è possibile optare per una classica anta satinata o indirizzarsi verso soluzioni più briose, come le ante laccate e quelle decorate con motivi geometrici, floreali, in rilievo, in controluce e via dicendo.
I più originali possono scegliere mobili da bagno in stile ultramoderno, country o shabby chic; da non sottovalutare, infine, il fascino delle contaminazioni: la combinazione degli stili, infatti, consente di esprimere la propria personalità anche nell’arredamento della sala da bagno.
È fondamentale, in ogni caso, che l’arredamento dell’ambiente sia in armonia con il pavimento, con il colore delle pareti, con i sanitari e con gli altri elementi che compongono la sala da bagno.