Spesso, soprattutto quando non è possibile modificare la planimetria di una casa, può capitare di ritrovarsi alle prese con un bagno piccolo, dove lo spazio a disposizione è poco e la sua forma è quella di un rettangolo stretto e lungo.
Arredare un bagno piccolo di questo genere può risultare complesso, ma è possibile comunque adottare alcune soluzioni che consentono di massimizzare lo spazio e di ampliarlo almeno visivamente.
Doccia, come deve essere
Oggi la vasca da bagno è sempre meno richiesta e spesso vengono scelte cabine doccia per la loro praticità e per il gradevole impatto estetico: leggi qui tutte le possibili opzioni che sono adatte a essere inserite in un bagno piccolo.
Ad esempio, chi desidera avere un bagno moderno, può scegliere cabine doccia con diverse finiture, ideali sia per adattarsi allo stile di questo ambiente, sia per garantire la privacy, nel caso in cui si scelgano vetri oscurati, opachi o fumè.
Per ottimizzare lo spazio, inoltre, sono disponibili cabine doccia con apertura scorrevole, sia con i piatti tradizionali che con i modelli filo terra che sono perfetti per creare una continuità con la pavimentazione. Sicuramente belle da vedere e ideali per non appesantire gli spazi, sono i box doccia trasparenti, senza rifiniture cromate o di altri colori.
Soluzioni per ottimizzare lo spazio
Se il bagno è stretto e lungo, per ridurre la percezione della lunghezza si può optare per elementi colorati che creino uno stacco, oppure realizzare una sorta di antibagno dove posizionare la lavatrice o l’asciugatrice o altri oggetti, sempre puntando su praticità e funzionalità.
Rendere visivamente più ampio un bagno piccolo è un risultato che può essere raggiunto sia giocando con i colori, scegliendo tonalità neutre o comunque ton sur ton, sia optando per soluzioni più originali come i wallpaper che, però, dovranno essere posizionati su una sola parte, magari come sfondo dei sanitari.
Da evitare, invece, i rivestimenti con formati troppo piccoli e preferire delle piastrelle di grande formato, meglio se con i bordi rettificati e una stuccatura dello stesso colore, così da rendere invisibili le fughe.
Sebbene i quadri siano una soluzione di tendenza per arredare i bagni, ma solo se si tratta di ambienti ampi, posizionare degli specchi, non solo sopra al lavabo, è una scelta che permette d’ingrandire anche gli spazi più ridotti.
Mobili e sanitari: quali sono indicati in un bagno piccolo
Ovviamente, quando lo spazio è poco, non si possono scegliere mobili troppo ampi, ma questo non significa rinunciare a soluzioni pratiche e capienti. Ad esempio, ci sono mobili per il bagno che possono essere posizionati negli angoli o che si sviluppano in altezza, perfetti sia per riporre i vari prodotti, sia per la biancheria. I colori chiari sono sempre da preferire perché consentono di dare luminosità all’interno, così come sarebbe meglio evitare fantasie e maniglie troppo vistose.
Per quanto riguarda i sanitari, invece, ci sono sia soluzioni salva-spazio di dimensioni ridotte, sia modelli sospesi che permettono di aumentare lo spazio a livello ottico e che sono ideali per un bagno moderno.