Arredare la propria casa non è mai semplice, e non solo perché ognuno di noi ha le sue preferenze estetiche: si cerca di fare in modo che tutto rispecchi la nostra personalità e la nostra storia, ma molti sono gli aspetti da prendere in considerazione e spesso il risultato non è così armonioso come si vorrebbe. Per questo possono essere utili, per allestire gli interni dei nostri sogni, i trend del momento.
Per orientarsi al meglio e riuscire a trovare i componenti d’arredo perfetti per la propria casa senza rinunciare all’ecosostenibilità, il web mette a disposizione diversi strumenti interessanti. Naturalmente contano anche i dettagli: come evidenzia Chetariffa.it, anche la scelta delle lampadine giuste – apparentemente un dettaglio – può contribuire ad abbattere i costi e, allo stesso tempo, a curare il design e l’intensità della luce negli ambienti domestici (luce calda o fredda). Per approfondire l’argomento, può essere utile consultare l’articolo dedicato alle lampadine a LED ( al seguente link http://www.portalinoweb.it/arredamento/illuminazione-domestica-a-led-qualche-consiglio/ , che contiene, tra le altre cose, numerosi consigli pratici.
Stare al passo con i tempi quando si parla di arredare la casa è una delle grandi sfide di tutti gli addetti del settore; ad esempio, negli ultimi tempi sono tornati d’attualità i colori pastello e sta prendendo sempre più piede una maggiore sensibilità nei confronti dei materiali ecosostenibili.
In un periodo in cui l’opinione pubblica viene condizionata dall’ambientalismo e dall’attenzione al cambio climatico, anche gli arredi della casa vengono inevitabilmente influenzati. Ad esempio il legno non è mai uscito di moda e continua a essere molto gettonato per quanto riguarda gli arredi delle case italiane. In versione rustica o con stile industriale, il legno è tornato di prepotenza nelle nostre case anche perché è un materiale naturale in grado di scaldare l’ambiente. Inoltre il legno si combina alla perfezione con altri materiali, come il cemento: il segreto è trovare un giusto bilanciamento per ottenere dei risultati finali apprezzabili.
Uno dei trend del momento è anche quello dei colori soft e del ritorno della monocromia, una inversione di tendenza abbastanza marcata rispetto al passato, quando il colore la faceva da padrone. Ora sembrano essere tornati di moda i toni neutri, soprattutto per arredare quelle parti della casa che vengono utilizzate spesso e che sono state progettate per durare a lungo, come la cucina e i sanitari. Non è mai tramontata, anzi ora è tornata sulla cresta dell’onda, l’attenzione da parte degli italiani al verde domestico: attraversano un’epoca d’oro sia l’inserimento di vasi dal design moderno nelle stanze sia l’organizzazione di uno splendido giardino o di un piccolo balcone. Il verde in casa è un elemento di benessere che serve a scacciare lo stress e ad aumentare la tranquillità senza per questo trascurare in alcun modo il lato estetico.
Mai tramontata è l’attenzione agli open space flessibili. L’Open space è una vera e propria concezione dello spazio domestico che consente di vivere al meglio la casa ottimizzando spazi e distanze senza rinunciare alla comodità e alla praticità. Molti considerano gli open space come spazi multifunzionali e personalizzabili che permettono di collegare diverse stanze, vedi ad esempio cucina, soggiorno e studio. Per arredare gli open space molti utilizzano tavoli estraibili e pensano a panche e tavolini. Per lo stesso motivo quando si parla di trend legati all’arredamento non si può non parlare del living, un vero e proprio angolo dedicato al relax e per sperimentare nuove combinazioni di arredo.
Uno degli elementi che non può mancare nelle case moderne è sicuramente la libreria. Stiamo parlando di un mobile che sta diventando sempre di più un oggetto d’arredo multifunzione. Oltre a contenere libri e volumi, le librerie vengono sempre più utilizzate anche come testiere del letto o come elementi divisori tra due stanze. Non solo, le librerie possono anche essere utilizzate per mettere in mostra piante e altri oggetti così da dare un tocco in più alla casa.
Infine, sta prendendo sempre più piede anche il cosiddetto effetto mansarda: giocando su alcuni elementi, come le travi a vista, è possibile trasformare radicalmente una stanza e regalarle un’atmosfera più intima e calda. Sarà poi il cliente a scegliere come allestire gli ambienti domestici. E se manca l’ispirazione… è sempre possibile dare un’occhiata ai suggerimenti online dei centri specializzati al seguenti link https://www.ikea.com/it/it/: provare per credere.