La mia cucina, il mio stile
Ognuno ha le sue ricette segrete!
Ma quali sono gli ingredienti giusti per arredare una cucina in stile moderno?
La risposta è: quelli che piacciono a te!
Anche se hai già delle idee, ti consiglio di dare un’occhiata ai vari modelli in commercio. Potrai trovare ispirazione tra le mille soluzioni di arredamento per cucine moderne, scovando magari un’idea che non avevi proprio considerato.
Il consiglio però è di dare priorità all’aspetto funzionale!
Persino la cucina più bella, se non è vivibile, perde tutto il suo fascino. Ok l’eleganza, ma se il modello che ti ha conquistato non ha per esempio un piano di lavoro ampio a sufficienza, potrebbe rivelarsi una scelta poco lungimirante nella vita di tutti i giorni.
Risolto il lato pratico, puoi dare libero sfogo a quello estetico.
Hai a disposizione un’intera tavolozza di possibilità.
Puoi ad esempio caratterizzare le cucine in colore neutro con maniglie colorate in abbinamento o contrasto con il frigo, con le mensole e gli altri elementi di arredo.
Se la dominante è il grigio – scelta frequente nelle cucine in design contemporaneo – puoi scaldarlo con un piano in rovere e alleggerirlo con ante degli scaffali in vetro.
Altro abbinamento moderno potrebbe essere cucina tortora e top in marmo bianco o avorio.
Le possibilità sono molteplici, e ovviamente non sono limitate ai colori!
Cucine moderne: anche nell’arredamento
Less is more!
Le proposte più eleganti per l’arredamento della cucina moderna prediligono pochi elementi ma dall’estetica assolutamente curata.
Alcuni componenti di arredo, poi, nascono proprio per rubare la scena a tutti gli altri. Pensiamo ai frigoriferi di design.
A ogni modo, l’elemento che negli ultimi tempi si sta affermando maggiormente nei disegni delle cucine moderne è la cappa: rotonda, rettangolare, “a foglio”, sinuosa o lineare.
Dimentica i tradizionali modelli a incasso. Il nuovo trend delle cappe a vista ha permesso ai designer di osare con forme sempre più originali dal risultato decisamente cool.
Meno è meglio, quindi, ma senza correre il rischio di far sembrare la cucina vuota o fredda. Anche le cucine con design minimale o pulito, possono essere vivacizzate con qualche trucchetto…
Se ti sei innamorata/o di un modello con mensole o scaffali aperti, puoi posizionare in bella vista contenitori colorati o soprammobili creativi.
Il suggerimento è quello di non riempire troppo, scegliendo pochi elementi coordinati con lo stile d’arredamento della cucina.
Vuoi un tocco unico e ancora più esclusivo per personalizzare l’ambiente e ottimizzare gli spazi?
Perché non pensare a un’isola centrale o a una penisola?
Cucina ad isola: spazio al design moderno
Una volta, le cucine ad isola o penisola si vedevano solo nei telefilm americani o nelle case dei vip.
Da qui è nata l’idea che per potersele permettere servisse spazio a profusione.
E se ti dicessi che una cucina a penisola può essere la soluzione ideale per gli ambienti piccoli o medio-piccoli?
Prendiamo il caso di chi non dispone di soggiorno ma di un cucinotto. Al posto del classico tavolo centrale o a muro – che ruba spazio (e poi diciamolo è già visto e rivisto) – si può pensare a un piano sporgente, abbastanza ampio per ospitare la colazione, ma anche pranzi, cene e, perché no, un aperitivo con gli amici.
L’impatto estetico è senza dubbio molto elegante e attuale. Perfetto per le cucine moderne.
Ora potresti obiettare: “La penisola o l’isola mi dividerebbe la cucina in due”. In verità, se ben progettate queste strutture aumentano la vivibilità e l’interazione tra zona living e area fornelli.
Poi diciamocelo, le abitudini sono cambiate. Le cene formali nella sala da pranzo sono ormai limitate alle occasioni speciali o a quando si hanno ospiti.
Nelle cucine moderne, si fa da mangiare, si mangia, si guarda la tv, si vive!
Una cucina ad isola – o penisola – è quindi la risposta dell’arredamento ai nuovi stili di vita.
Per finire, non dimentichiamoci della versatilità di queste soluzioni.
Una penisola per esempio può essere progettata per essere un tavolo, un bancone stile bar, ma anche una dispensa, un piano cottura o d’appoggio.
Tante soluzioni a misura di cucina, spazio ed esigenze!