Quando in casa arriva un bambino inizia una corsa all’acquisto per tutto quello che lo riguarda, vestitini, lettino, passeggino, borse e fasciatoio.
Quest’ultimo è tra gli arredi a cui prestare molta attenzione, la sua scelta dipende da tanti fattori, soprattutto dagli spazi disponibili in bagno, per questo scegliere il modello di fasciatoio per neonati più adatto è importante.
Per chi ha un bagno piccolo, con spazi ridotti, si sceglie un fasciatoio richiudibile, pieghevole da aprire e chiudere solo nel momento cui si ha bisogno di fare il bagnetto o cambiare il bambino, per chi invece ha spazi più ampi si possono fare scelte fisse come un fasciatoio con cassettiera, ma le possibilità non finiscono qui.
Molte aziende, tra cui la più importante è sicuramente Foppapedretti, negli anni sono state in grado di realizzare soluzioni di altissima qualità con tutte le caratteristiche fondamentali che servono ad una coppia di genitori per avere un fasciatoio per neonati pratico e comodo, modelli a muro, soluzioni salvaspazio, disponibili in tantissime misure, ma sempre completi di tutto il necessario per la cura del proprio bambino.
Se nel passato i fasciatoi per neonati erano piuttosto ingombranti e richiedevano una certa quantità di spazio, oggi le cose sono davvero cambiate e le possibilità di scelta sono davvero illimitate, il tutto grazie anche alla grande varietà di accessori che possono essere aggiunti ai tantissimi prodotti in circolazione sul mercato.
Quali sono le misure ideali
Ho anticipato che la scelta del modello dipende molto dalle dimensioni e dallo spazio nel proprio bagno, ma la scelta del fasciatoio va fatta anche in considerazione della rapidità con cui cresce il bambino, per questo motivo è sempre bene acquistare un modello che abbia una misura minima di almeno 60cm di lunghezza, scegliendolo più piccolo c’è il rischio di doverlo cambiare a causa della velocità con cui il tuo bimbo diventa grande.
Le caratteristiche fondamentali
Il fasciatoio deve essere pratico, mentre fai il bagnetto nella vaschetta o mentre cambi il tuo bambino, devi avere tutto a portata di mano e facilmente raggiungibile, questo semplifica il tuo “lavoro” e da modo al tuo neonato di essere sempre comodo, scegli quindi un modello che si integri perfettamente con il bagno o l’ambiente, controlla bene le misure del fasciatoio e scegli la posizione corretta dove metterlo.
Crema, borotalco, acqua, salviettine, pannolini, sono le cose fondamentali che devono essere facilmente raggiungibili mentre cambi il tuo bambino, puoi quindi scegliere un modello di fasciatoio con cassettiera oppure posizionarlo vicino ad un mobile dove tieni tutto l’occorrente e che sia semplice aprire ed avere a portata di mano tutto l’occorrente.
Puoi fare il bagnetto al tuo bambino usando la vasca da bagno oppure scegliere un fasciatoio con vaschetta, fare una o l’altra scelta dipende dalla praticità e dallo spazio disponibili, ma può anche essere una questione di sicurezza, un mobile con vaschetta ti permette di avere una posizione più comoda e sicura evitando di scivolare, sia tu che il tuo bambino.
Un fasciatoio deve essere resistente, non si deve rompere o essere instabile, non devi in nessun modo rischiare che possa cadere o rompersi mentre lo usi, dalla struttura del mobile al materassino, alla vaschetta, devono durare nel tempo, per questo molto spesso si spende qualcosa di più per avere un modello di marca rispetto ad uno più economico e poco conosciuto.
Non ho volutamente parlato di modelli, ma di caratteristiche, la scelta oggi sul mercato è davvero ampia e variegata, ma grazie ad alcune di queste regole che ti ho illustrato la scelta sarà molto più semplice.