Le tende veneziane in legno: informazioni e consigli

Pubblicato in Arredamento

tende veneziane legnoLe tende veneziane sono una soluzione che viene adottata molto spesso nelle case degli italiani. Questo tipo di tenda può adattarsi bene sia per gli interni, che per gli esterni e viene commercializzata in vari tipi di materiali, colori, modelli. Le tende veneziane possono essere realizzate in alluminio, PVC o legno e queste possono essere azionate in via meccanica tramite la tradizionale cordicella, oppure possono essere motorizzate per rendere più pratiche le varie azioni. È possibile scegliere tra i vari modelli quello che più si adatta alle nostre esigenze, in questo articolo però vogliamo spendere alcune parole sulle Veneziane in legno, un materiale davvero molto elegante che può arricchire la vostra casa.

Le tende veneziane in legno sono veramente molto raffinate e belle da vedersi. Purtroppo il legno è un materiale un po’ costoso, ma se volete ottenere un effetto elegante, vale sicuramente la pena spendere un po’ di più per un prodotto di qualità elevata. Quando si decide di acquistare le veneziane in legno bisogna pure prendere in considerazione che questo materiale richiede una certa manutenzione. Per far sì che queste mantengano il loro aspetto, bisogna trattarle con dei prodotti appositi. Purtroppo l’azione del tempo e degli agenti atmosferici si fa sentire molto di più con questo tipo di materiale. In generale, le tende veneziane sono un prodotto molto in voga perché, oltre ad essere apprezzate da un punto di vista estetico, sono anche molto pratiche da montare. Esse richiedono poco tempo e poche manovre.

Per quanto riguarda invece il modo in cui le veneziane possono essere pulite, vogliamo darvi alcuni consigli e dritte. In generale, esistono ben due metodi che si possono utilizzare per la pulizia delle veneziane. In particolare vogliamo parlarvi di quei metodi che si possono utilizzare per una pulizia più quotidiana o frequente.

Se si deve effettuare una pulizia regolare, allora ci si può avvalere della pulizia a mano. Basta chiudere le proprie veneziane e utilizzare un panno asciutto. Utilizzate un detergente specifico per il legno e cominciate a pulire in senso orizzontale. Quando avete finito, potete richiudere le tende per il senso opposto e ripetere l’operazione, così da poter pulire entrambi i lati a fondo.

Un altro modo efficace per una pulizia regolare è utilizzare l’aspirapolvere. Utilizzate una spazzolina del tutto morbida. Poi passate l’aspirapolvere su entrambi i lati della tenda, in senso orizzontale.

Le tende veneziane possono essere realizzate sia per gli interni, che per gli esterni. Sono molto utili sia se si vogliono utilizzare come elemento di arredo, che per schermare i raggi solari o per assicurare un po’ di privacy. La tende veneziane sono commercializzate in misure standard, ma si possono richiedere anche dei modelli su misura, così che si possano adattare perfettamente alle vostre finestre. Le tende veneziane da esterno sono solitamente più robuste di quelle da interno, perché devono resistere all’azione degli agenti atmosferici. Queste sono molto utili per regolare il flusso della luce, tramite manovella o tramite motore. L’effetto procurato dalle veneziane esterne è anche molto gradevole da un punto di vista estetico.