Oggetti di uso comune spesso passano in secondo piano, siamo talmente abituati ad averli nella nostra vita che della loro presenza nemmeno ce ne accorgiamo. Eppure, sono sempre lì ad osservarci, senza troppo egoismo da parte loro. Per questo motivo vogliamo dare un po’ di grazia e gloria a questi elementi che sono vitali come l’acqua e l’ossigeno, perché senza di essi non si riesce ad entrare in quel luogo accogliente e caldo che chiamiamo casa.
Non soffermiamoci solo alla funzionalità che possono assumere le maniglie, esse vestono e soprattutto arredano la casa conferendo l’idea di completezza, pertanto occorre sceglierle con cura nella tipologia e finiture, in modo tale d’abbinarle al mood presente all’interno dell’ambiente. Questo è una delle motivazioni per la quale non bisogna prendere una decisione con troppa leggerezza, seppur i modelli sono tantissimi ed il processo di selezione può apparire lungo e tedioso.
La scelta dovrebbe essere contestualizzata, prendendo in considerazione del tipo di porte, finestre o antelli; eppure, spesso ce ne dimentichiamo, rimandandola alla fine dei lavori di ristrutturazione, quando probabilmente siamo stanchi e ci accontentiamo di soluzioni a pacchetto già pronte poiché ci danno un senso di rassicurazione e molti pensieri in meno. Ma, scordandoci del nostro gusto estetico, faremmo un grande errore perché è il perfetto un punto di partenza.
Estetica e Funzionalità possono cooperare
Porte e maniglie sono due facce della stessa medaglia, l’una non può fare a meno dell’altra. Molto spesso abbinarle può sembrare più un capriccio che una necessità, ma è altrettanto importante farlo con cura.
Le maniglie, infatti, sono accessori con un’alta valenza estetica, capaci di condizionare l’aspetto degli interi ambienti. Basta veramente poco, una finitura differente e l’immagine complessiva cambia drasticamente. Per esempio, prendiamo una porta bianca e una maniglia dal taglio classico: in versione dorata questa darà agli interni un tocco decisamente tradizionale, ma se decidiamo di ravvivarla, scegliendo un colore intenso, il risultato attribuirà all’abitazione una nota piuttosto vivace.
Uno dei primi punti da prendere in considerazione, specialmente se si desidera valorizzare un ambiente già arredato, è la scelta d’aver lo stesso tipo di porta e maniglia per ogni stanza della casa, in modo da non creare effetti poco armoniosi.
Da valutare è anche l’eleganza che avranno i nostri spazi coordinando lo stile e la finitura delle maniglie di porte e finestre, portando luce in punti dove prima mancava.
Il fattore estetico è indubbiamente importante, è ciò che rende una casa la nostra casa, è l’espressione più intima di noi stessi. Tuttavia, bisogna tenere a mente anche la funzionalità e la praticità delle maniglie che andiamo ad applicare. Qualche esempio:
-se andiamo a scegliere delle maniglie a pomello, bambini ed anziani potrebbero avere qualche difficoltà nell’azionarle,
-se, invece, vogliamo tenere al sicuro i più piccoli di casa da qualche zona pericolosa, esistono maniglie per porte interne dotate di un sistema di sicurezza che impedisce l’apertura quando la leva è abbassata.
Non dimentichiamoci della presenza di stanze, come può essere il bagno, dove necessitiamo di un sistema di chiusura, per cui quando si va a scegliere lo stile della maniglia bisogna pensare anche al tipo di serratura da mettere.
L’impugnatura è un altro elemento da ricordare, si può optare facilmente per una forma leggermente curva verso l’alto oppure concava verso l’interno, in modo tale che l’apertura sia più facilitata.
Maniglie: tipologie e materiali utilizzabili
É risaputo che le maniglie sono sempre vendute in coppia poiché vanno ad applicarsi su entrambi i lati della porta o finestra; quindi la scelta è doppiamente importante e può ricadere fra le seguenti:
–orizzontali: quando sono parallele al pavimento. Si tratta dello stile più comune e tradizionale.
–verticali: adottate per uno stile moderno, sono visibilmente più eleganti, e possono assumere una forma squadrata, arrotondata oppure irregolare.
–a scomparsa: indispensabili nelle porte scorrevoli, a scrigno, porte pieghevoli, porte a libro, queste maniglie sono integrate nell’anta.
Anche la tipologia della maniglia richiede la nostra attenzione: con placca lunga, con rosetta o a bocchetta, ad incasso.
Non c’è una soluzione giusta a priori: tutto dipende dal proprio gusto personale e da quale elemento preferiamo valorizzare. Sono innumerevoli le combinazioni che si possono applicare, la varietà di materiali utilizzabili come PVC, alluminio, ottone, porcellana… le possibili lavorazioni offrono una gamma di scelte davvero ampia, per tutti i gusti e per tutte le tasche come:
-cromato o sabbiato,
-verniciato o decorato,
-lucido o satinato,
-dorato o bronzato,
-color ruggine o nichel,
– in rame anticato o in ottone anticato.
Le finiture esaltano l’estetica delle maniglie, per questo consigliamo di dare un’occhiata a questo sito che non solo ha più di 20 finiture a catalogo, ma anche una selezione davvero infinita di modelli di maniglie.
Eleganza e Design in ogni stanza
Le maniglie non sono solo la rappresentazione di una porta o finestra, sono indispensabili per aggiungere un tocco di classe e complementare lo stile dei mobili.
Per esempio, se abbiamo un armadio a muro che si va a confondere con le pareti, questo tende a sparire, ma può essere messo in risalto dalle maniglie. Prendiamo la soluzione più classica e tradizione come la maniglia in ottone a forma di C squadrata: aiuta ad avere un’ottima presa ed una praticità senza tempo, nello stesso istante assume un ruolo decorativo, lieve e senza esagerazioni.
In sostanza, quando si vuole cambiare qualche elemento di casa propria, a volte serve solo un po’ di attenzione in più per i particolari, specialmente se non si vuole spendere troppo. Le maniglie, come tanti altri piccoli dettagli che costituiscono l’abitazione, sono la soluzione ideale, potendo spaziare fra stili e materiali differenti, a portata di ogni portafoglio, senza la preoccupazione ed il pensiero di far diventare le nostre mani come un colabrodo.
Questi piccoli accorgimenti ci faranno sentire importanti e permetteranno d’avere una visione migliore della nostra abitazione, con una forma espressiva firmata da noi.
Sii un piccolo artista e fai in modo che la casa sia la tua tela personale, arricchiscila e rendila unica esprimendo uno stile cucito su misura.