Sono lontani i tempi in cui si vedeva alle tende da sole solo come una semplice aggiunta estetica a edifici residenziali o commerciali.
Nonostante sia evidente il loro impatto estetico, le tende da sole nascono con il nobile obiettivo di fornire protezione a chi le utilizza.
Grazie al loro impiego, infatti, è possibile creare spazi esterni fruibili anche nelle giornate più assolate, permettendo a chiunque di trascorrere piacevoli momenti di frescura.
Per questi motivi, le tende da sole continuano a mantenere una notevole popolarità, sia per quanto riguarda i contesti abitativi che quelli commerciali.
Quali tipologie di tende da sole esistono
Quando si sceglie una tenda da sole è necessario conoscere le varie tipologie presenti sul mercato.
Il consiglio è di non concentrarsi solo sull’aspetto estetico (per quanto importante!), ma di considerare le caratteristiche tecniche che contraddistinguono ogni modello.
Trattandosi di un investimento importante, è meglio avvalersi della consulenza di professionisti del settore, come quelli che puoi trovare in questo sito.
Ecco le coperture solari che si possono trovare in commercio:
- Bracci estensibili: si tratta di uno dei modelli più diffusi, sono sostenute da bracci retrattili che, una volta chiusi, si nascondono nel cassonetto, risultando poco ingombranti;
- Tende verticali: queste tende sono consigliate quando c’è l’esigenza di creare ombra in spazi esterni ventosi, dotati magari di una piscina fuori terra, e verande. A differenza del modello precedente, queste richiedono l’installazione di una guida lungo la quale scorrerà la tenda.
Oltre a questi due modelli, che rappresentano i più diffusi, esistono anche altre tende da sole, come quelle a capottina, retrattili e a caduta.
I vantaggi di installare le tende da sole
Veniamo adesso all’argomento che interessa maggiormente chi è ancora indeciso riguardo l’installazione, nella propria abitazione o nel proprio locale commerciale, di una tenda da sole. In tanti, infatti, vi starete chiedendo: quali sono i vantaggi?
Zone d’ombra
Il primo grande vantaggio, oltre che il motivo principale per cui vengono installate, è quello di creare delle zone d’ombra anche quando il sole è più intenso.
L’ombra generata dalla tenda rende più confortevole anche le parti della casa più vicine alle finestre e alle vetrate.
Grazie a questi dispositivi, inoltre, è possibile avere una schermatura dai raggi solari, in modo da prevenire possibili rischi per la salute.
Risparmio energetico
Le tende da sole, facendo da schermo tra l’immobile e i raggi solari, consentono di mantenere la casa sempre ventilata, facendoci risparmiare sull’uso del condizionatore. Nei mesi invernali, al contrario, sarà sufficiente ritirarle per permettere alla casa di scaldarsi in maniera naturale.
Essendo in grado di migliorare l’efficienza energetica di una abitazione, le tende da sole sono comprese tra le spese detraibili dell’Ecobonus 50%.
Protezione degli infissi e del mobilio
Ogni oggetto che resta esposto a lungo ai raggi solari è destinato a rovinarsi. Non fanno eccezione, quindi, gli infissi delle nostre case, così come i complementi d’arredo posizionati nelle vicinanze delle finestre.
La soluzione per allungare il ciclo di vita di tutto ciò che può rovinarsi per l’eccessiva esposizione ai raggi solari? Una tenda da sole!
Inoltre, non si può dimenticare il tocco di stile che solo una tenda è in grado di donare al vostro appartamento o esercizio commerciale.