Se si possiede un camper d’epoca è necessario prestare la giusta attenzione sul tipo di assicurazione che si intende sottoscrivere per mettere al sicuro il nostro veicolo. Un camper storico richiede, infatti, un tipo di attenzione diversa rispetto a un qualsiasi altro tipo di veicolo; le esigenze cambiano.
Prima di tutto per assicurare un camper di questo tipo è necessario essere iscritti alla RIVARS. Per effettuare tale iscrizione il veicolo deve avere almeno un’età di 20 anni (dalla costruzione o dalla prima immatricolazione). Questa iscrizione vi permetterà di far riconoscere il vostro veicolo come camper d’epoca a tutti gli effetti in via ufficiale. In questo modo avrete modo di poter sfruttare alcune agevolazioni interessanti.
Un’assicurazione per camper generalmente costa molto, ma RIVARS ha sottoscritto una collaborazione con Fondiaria, Sara, Helvetia e D’Orazione Assicurazione per cercare di venire incontro a tutti i camperisti.
L’assicurazione per camper d’epoca permette, infatti, di ottenere alcuni vantaggi: otterrete assistenza, una tutela legale, copertura RCA con massimale di 150,000.000 euro, assistenza stradale e un contratto senza tacito rinnovo. La tutela legale ad esempio è molto utile perché ti fornisce l’assistenza di un legale nel caso di sinistri contro ignoti.
Le assicurazioni per i veicoli storici offrono pacchetti davvero interessanti che coprono i rischi più frequenti.
Quando si viaggia con un camper di solito si affrontano viaggi lunghi o comunque si passa molto tempo sulla strada, munirsi di un’adeguata assicurazione è sicuramente d’obbligo se si vogliono evitare rischi.
I prezzi, quanto di tratta di assicurazioni su mezzi d’epoca, vengono spesso agevolati e soprattutto questo tipo di modalità di assicurazione tiene conto di tutte quelle che sono le esigenze di un possessore di un veicolo storico. Non ci si può accontentare di assicurazioni generali sui camper, se si dispone di un veicolo d’epoca. Inoltre potrete sottoscrive la vostra copertura assicurativa comodamente online.