Nella difficile situazione in cui si trovano attualmente molte famiglie italiane, la cessione del quinto dello stipendio è uno strumento estremamente utile e comodo da richiedere agli istituti di credito. Altro non è che un prestito personale di tipo non finalizzato, vale a dire che lo si può utilizzare per qualsiasi motivazione.
Pagare le vacanze, alleggerire la rata del mutuo, coprire delle spese mediche impreviste o anche semplicemente le quotidiane necessità familiari: non importa per cosa userai il prestito, non sei obbligato a rivelarlo a nessuno. Neanche all’istituto bancario o di credito che te lo eroga.
Chi può richiedere questo prestito personale
Si parla di cessione del quinto o cessione del quinto dello stipendio, e questa è la prerogativa fondamentale per richiederlo: avere uno stipendio. Possono quindi richiederlo i dipendenti pubblici e alcuni dipendenti privati, in base agli accordi presi dal proprio datore di lavoro con gli istituti accreditati.
La cessione del quinto è disponibile anche per i pensionati, con leggerissime variazioni ma con lo stesso metodo di funzionamento. In entrambi i casi, a fare da garanzia sia per il richiedente che per l’istituto è lo stipendio stesso, oppure la pensione. Da lì verrà detratta mese per mese una cifra che non può superare il quinto del totale (netto) finché non si sarà estinto il prestito.
Ciò funge da garanzia doppia: per l’istituto di credito è impossibile che l’utente dimentichi o si rifiuti di pagare una rata, visto che viene detratta direttamente dalla busta paga. Allo stesso modo chi richiede ha la certezza di poter pagare le rate puntualmente, sa quanto queste incideranno sulle sue entrate mensili e non dovrà preoccuparsi di scadenze e documenti. Avviene tutto in maniera automatica e assolutamente sicura.
Come si richiede?
I requisiti per chiedere la cessione del quinto sono pochi ma indispensabili:
- il richiedente deve avere un posto di lavoro a tempo indeterminato oppure, se è a tempo determinato, il contratto deve durare per tutta la durata del prestito;
- la cifra richiedibile arriva di norma fino ai 75.000 euro;
- la restituzione del prestito avviene entro 10 anni dalla stipula del contratto;
- le rate di restituzione ammontano massimo al 20% delle entrate nette;
- il richiedente deve sottoscrivere delle polizze assicurative a garanzia dell’istituto di credito in caso di decesso, perdita dell’impiego o altre sfortunate circostanze.
Per chi incontra queste caratteristiche, richiedere un prestito con cessione del quinto è facile e veloce. In molti istituti di credito lo si può fare anche online, compilando un apposito form e inviando la documentazione in maniera sicura e veloce. La firma digitale assicura il rispetto del contratto da entrambe le parti senza la necessità di vedersi di persona o recarsi in filiale.
Tassi, agevolazioni e vantaggi
Nonostante la sicurezza delle operazioni online, alcuni utenti si sentono più sicuri se possono parlare direttamente con un agente. La maggior parte degli istituti di credito possiede sedi fisiche e agenti distribuiti sul territorio per rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta.
In linea generale, i tassi di TAN e TAEG restano fissi per tutta la durata del prestito e sono definiti in fase contrattuale cercando di andare incontro al lavoratore che lo richiede. Infatti la caratteristica principale del prestito con cessione del quinto è la serenità. Nessun dubbio deve rimanere irrisolto e ogni richiesta dell’utente va calibrata per rendere l’operazione più fluida e sostenibile possibile.
Un altro importante vantaggio di questa tipologia di prestito è che si tratta di una pratica molto snella e veloce. Che si richieda su internet o in sede, bastano pochi documenti per avviare la fase di controlli tecnici. Grazie alla digitalizzazione delle imprese, è facile controllare buste paga e situazione creditizia del richiedente in poco tempo. Così appena conclusa la fase istruttoria la cifra richiesta arriva direttamente sul proprio conto corrente, in poco tempo e senza alcun ostacolo. Ecco perché la cessione del quinto viene scelta da sempre più persone, famiglie e giovani coppie che per qualsiasi motivo abbiano bisogno di liquidità in breve tempo.