Mettiamo di essere riusciti a realizzare il sogno di una vita concedendoci quel viaggio tanto agognato e mettiamo anche che all’improvviso un imprevisto si sia intromesso tra noi e quel sogno. Imprevisto che ci ha obbligato a sostenere altre spese non che non avevamo in programma e non incluse nella copertura sanitaria. Cosa accade? Il viaggio è rovinato. Per evitare queste brutte sorprese esiste un documento semplice e chiaro che prende il nome di assicurazione.
Considerati gli imprevisti che possono capitare durante una vacanza è indispensabile avere un’assicurazione medica viaggio in modo da tutelarci da qualsiasi tipo di inconveniente che sia l’annullamento del viaggio (sempre legato a motivi di salute) o una malattia o un infortunio contratti durante la vacanza.
Affidati alla migliore assicurazione medica viaggio in modo da essere tutelato da tutto ciò che potrebbe succedere. Un imprevisto concorrerà a cambiare l’umore del viaggio, in questo modo salverai almeno il portafoglio da spese che in alcuni paesi sono davvero esorbitanti. Basti pensare che negli Stati Uniti il costo da sostenere per la cura di una caviglia slogata oscilla da 500 a 1500 dollari. Avere un’assicurazione conviene proprio per evitare queste eventuali spese aggiuntive che possono essere annullate senza troppi problemi, sempre se si sceglie la polizza giusta.
Assicurazione medica viaggio: quale?
Stipulando un’assicurazione siamo tutelati in caso di smarrimento o furto del bagaglio e dello smartphone così come del tablet e del pc, in caso di malattie contratte o infortuni, in caso di annullamento del viaggio per motivi comprovati e seri. Tutto questo se si è optato per la polizza giusta e per i vari servizi opzionali che permettono di personalizzarla.
La decisione legata all’assicurazione medica viaggio è anche legata alle esigenze di chi viaggia, per dirla più semplicemente dipende dalle patologie di cui una persona soffre in modo da essere tutelato nel caso si presentassero problemi legati a quella condizione. In questo caso, è necessario comunicarlo alla compagnia assicurativa e capire la cosa migliore da fare. Altro elemento è legato agli sportivi, nel dettaglio se si pensa di praticare sport a livello professionistico è importante accertarsi che questa attività sia coperta o meno perché non è così scontato.
Altri dettagli da considerare sono quelli legati alla possibilità di avere assistenza medica telefonica, di avere assistenza in ospedale nel Paese visitato, di essere rimborsati in casi specifici. Questi sono soltanto alcuni elementi da prendere in considerazione di fronte a una scelta della giusta assicurazione medica per il viaggio.
Assicurazione medica viaggio: i costi
Ogni compagnia ha il suo costo legato alle polizze che propone oltre che ai servizi aggiuntivi che permettono di personalizzarle. La decisione dell’assicurazione deve dipendere soprattutto dal budget che si ha a disposizione, anche se non deve essere l’unico criterio considerato perché questo è il classico caso in cui più si spende meno si spende. Pensare al risparmio in queste situazioni significa mettere a rischio il proprio viaggio oltre che la propria serenità.
Vale a dire che i costi sono importanti sì, ma non devono essere l’elemento che si analizza per primo, in modo da non cadere in errore.