Sempre più persone, attratte dal favorevole regime fiscale di Malta, si chiedono se e come sia possibile aprire una società LTD a Malta. La società LTD maltese corrisponde ad una società SRL italiana, ma rispetto a questa ha diversi vantaggi dalla costituzione fino al regime di tassazione.
Di certo Malta presenta degli interessanti vantaggi fiscali per tutti coloro che sono interessati a spostare la loro azienda all’estero o ad aprirne una, e la burocrazia più snella è incoraggiante per un giovane imprenditore: l’isola mediterranea, quindi, appare come un vero miraggio per tante persone che vogliono ricominciare la vita nel meraviglioso contesto maltese.
Vediamo come si costituisce una società LTD a Malta e quanto costa farlo.
La società LTD a Malta: i costi e le procedure
In Italia l’apertura di una SRL richiede l’esborso di un capitale minimo di 10mila euro, che di certo non tutti hanno. Il primo vantaggio di aprire una società LTD a Malta è sicuramente il costo: per aprire una società LTD infatti bisogna sborsare solamente 1165 euro, di cui il 20% va versato al momento della costituzione della società (circa 240 euro). Da un punto di vista economico, quindi, la spesa da sostenere per la costituzione della società LTD a Malta è nettamente inferiore rispetto a quella necessaria in Italia: si tratta di un primo vantaggio.
I documenti da presentare per l’apertura della società LTD a Malta sono:
- il Memorandum of Association, che contiene la lista dei soci
- gli Articles of Association, cioè le disposizioni che regolano i rapporti di potere e le responsabilità dei soci. Per velocizzare l’apertura della società è anche possibile non presentare quest’ultimo documento in caso di LTD unipersonale, in questo caso verrà applicata la legge maltese.
La costituzione della società LTD a Malta, previa presentazione della documentazione, richiede dalle 24 alle 48 ore. Devono però essere presentati tutti i documenti e deve essere pagata la tassa di registrazione al Registrar of Companies, che ammonta ad un minimo di 210 euro.
Malta è molto vantaggiosa anche dal punto di vista fiscale, perché le società sono sottoposte ad una tassazione del 35% che risulta quindi estremamente vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Tuttavia, Malta non è un paradiso fiscale o un offshore dove tutto è permesso: aprire una società richiede trasparenza massima e rispetto delle regole e le banche maltesi richiedono determinate garanzie, ed effettuano dei controlli dettagliati sulle attività che si intendono aprire a Malta da parte di persone straniere.
Aprire una società LTD a Malta: a chi affidarsi?
La burocrazia maltese è più snella di quella italiana, ma è comunque molto precisa e puntuale. I vantaggi economici e in termini di tempistica di aprire una società LTD a Malta possono essere annullati dal fatto che non ci si sa destreggiare nella burocrazia e nella legge maltese. Ecco perché per l’apertura di una società LTD a Malta è sempre consigliabile rivolgersi ad una società specializzata come la Italian Limited (qui il loro sito https://www.italianlimited.it/). Aprire una società LTD a Malta senza un’adeguata consulenza economica (cioè un business plan che tenga conto dei vantaggi e svantaggi) e legale (esperti che si curino di controllare la rispondenza dei documenti rispetto alla legge maltese, rendendo possibile aprire la società in 48 ore) può rivelarsi un’impresa frustrante e fallimentare. Per quanto la burocrazia maltese sia sicuramente meno pesante di quella italiana, bisogna comunque rispettare la legge e le sue procedure: affidarsi ad un professionista, quindi, è un risparmio di tempo ed energie davvero notevole e permette di evitare preoccupazioni inutili e contenziosi civili o penali.