La pandemia di COVID-19 ha cambiato molte cose nel mondo e per molti il modo migliore per sopravvivere è stato quello di adattarsi alla nuova normalità. Uno dei cambiamenti a cui i proprietari di piccole imprese hanno dovuto adattarsi è quello di utilizzare misure innovative per incrementare le vendite a distanza.
È qui che entra in gioco l’intelligenza artificiale (AI in inglese è l’acronimo di Artificial Intelligence).
Una ricerca americana condotta metà del 2020 ha rivelato che quasi il 43% delle 416 imprese intervistate con 500 o meno dipendenti stava trovando nuovi modi per rimanere in attività.
Alcuni dei modi in cui lo fanno sono i seguenti:
- Fare uso di consegne senza contatto
- Dare ai dipendenti la possibilità di imparare nuove competenze necessarie per sostenere i nuovi cambiamenti del business
- Adottare nuovi flussi di entrate
- Adottare nuovi processi tecnologici
La pandemia ha anche dato ai proprietari di piccole imprese la possibilità di esplorare nuove strade per la loro continua crescita aziendale, come l’offerta di streaming dal vivo invece di viaggiare per incontrare i contatti di lavoro.
E nella maggior parte dei casi, la tecnologia ha giocato un ruolo significativo nell’aiutare a tenere a galla queste aziende in un momento così difficile.
Come i proprietari di piccole imprese possono usare l’IA
Sempre con riferimento al mondo americano, che è uno dei massimi fruitori mondiali di acquisti online su piattaforme ecommerce, è interessante rilevare che il National Bureau of Economic Research (NBER), nel giugno 2020, ha rilevato che il numero di proprietari di imprese attive negli Stati Uniti è sceso di 3,3 milioni o del 22% tra i mesi di febbraio e aprile 2020.
Ecco perché anche in Italia è fondamentale che le PMI o piccole e medie imprese inizino a usare l’IA per far crescere i fatturati dei propri ecommerce visto che l’intelligenza artificiale aiuta a:
1. Prevenire i problemi di flusso di cassa
Anche con l’aiuto dei fondi europei, non è ancora una garanzia per le imprese quella di sopravvivere alla pandemia.
Quasi un terzo dei proprietari di imprese nel mondo ha avuto problemi con il flusso di cassa perché non sono stati in grado di pagare i prestiti, i venditori, o anche i loro stessi dipendenti. Con l’aiuto delle previsioni guidate dai dati dell’IA, tuttavia, questo può essere evitato.
Usare l’IA nel vostro business può permettervi di prepararvi in anticipo ai problemi di flusso di cassa prima che accadano. Questo perché si ha accesso alle informazioni giuste al momento giusto.
Grazie all’IA, gli imprenditori possono prendere misure proattive per assicurarsi che il loro business rimanga stabile a lungo termine; anche con una pandemia e il nuovo normale di cui preoccuparsi.
2. Semplificare il processo di check-out
Un altro modo in cui l’IA può aiutare le piccole imprese è quello di semplificare il processo di check-out, soprattutto se si gestisce un sito di e-commerce. Si può fare questo prequalificando i vostri prospetti e lead.
Come qualcuno che ha un e-business, dovete ricordare che non tutti i visitatori del sito diventeranno clienti paganti. Anche se stai ricevendo molto traffico, devi comunque ricordare che le vendite sono il tuo obiettivo finale.
E alcune delle ragioni per cui stai generando lead di bassa qualità è perché ti stai rivolgendo al pubblico sbagliato o stai promuovendo sulle piattaforme di social media sbagliate. Potresti anche avere una scarsa strategia di content marketing o una call to action inefficace.
Queste sono alcune delle ragioni per cui l’80% dei tuoi nuovi lead non si convertono in vendite. Fortunatamente, l’AI può aiutare a correggere questi errori.
Con l’aiuto di chatbot e altri strumenti di IA, è possibile estrarre dati rilevanti in modo da poter imparare di più sul vostro pubblico target. Ci sono strumenti che è possibile utilizzare per fornire analisi predittive sul loro comportamento di acquisto.
Utilizzando questi strumenti, sarai in grado di sapere quali lead vale la pena perseguire, dove puoi trovarli e come puoi impegnarti con loro in modo efficace.
3. Trovare le vulnerabilità nella vostra sicurezza
È inoltre possibile utilizzare l’IA per individuare le vulnerabilità nella tua sicurezza, soprattutto se hai permesso ai tuoi dipendenti di lavorare da casa.
Infatti, il numero di denunce di crimini informatici è balzato al 300% dall’inizio della pandemia.
Questo è un numero allarmante che dovrebbe essere preso sul serio. Come proprietario di un’azienda, devi rafforzare la tua sicurezza per assicurarti che i dati dei tuoi clienti siano al sicuro.
Come piccola e media impresa, avere un team IT e di Cybersecurity, con al proprio interno un ecommerce manager e un SEO specialist come la web agency torinese Linkware.it, che lavora con te in modalità white label, è fondamentale per utilizzare al meglio gli strumenti volti a proteggere i tuoi dati e ridurre le possibilità che il tuo negozio online venga hackerato.
4. Mantieni i tuoi messaggi sul brand
È anche importante mantenere il tuo messaggio sul brand attraverso i tuoi canali di social media. Fortunatamente, ci sono ora diverse applicazioni che i proprietari di piccole imprese possono utilizzare per creare contenuti più velocemente e senza errori e poter iniziare da subito a fare branding online.
Devi assicurarti che la tua voce rimanga coerente in tutte le strategie che usi per ottenere più clienti, sia che tu lo faccia sui comunicati stampa, sulle liste di email, su una landing page o sui tuoi social media.
Con l’aiuto dell’AI, è possibile identificare le lacune e correggerle. Allo stesso tempo, la performance della tua campagna di content marketing può essere valutata subito. Puoi vedere quali strategie stanno funzionando e quali sono da migliorare anche grazie ad una attenta pianificazione della migliore strategia di growth marketing.