Al momento dei lavori di installazione è obbligatorio da alcuni anni redigere un rapportino di lavoro, un documento ufficiale compilato quando si esegue un intervento “in economia” che richiederà un consuntivo. Si tratta di una misura che tiene al sicuro da eventuali rivendicazioni sia il fornitore del servizio che il cliente, un’evenienza fastidiosa ma purtroppo sempre possibile.
Ecco come creare un rapportino di lavoro corretto per regolare il tuo lavoro!
Come si scrive un rapportino di lavoro
Nel rapportino di lavoro è sempre necessario inserire alcuni dati fondamentali. Si tratta di:
- Denominazione del cliente
- Luogo e data di esecuzione del lavoro
- Una descrizione, il più possibile dettagliata per evitare controversie, del tipo di lavoro effettuato
- Ore di lavoro effettivamente svolte
- Materiale utilizzato
Se utile alla chiarezza e alla trasparenza del rapporto di lavoro tra committente ed azienda è possibile inserire anche i chilometri percorsi per raggiungere il sito di intervento, il numero di mezzi usati, il numero di impiegati necessari ed altre informazioni accessorie.
L’insieme di queste informazioni permette massima trasparenza e consapevolezza del richiedente in merito al lavoro richiesto.
Cosa fare se il lavoro si rivela più complesso e costoso del previsto
Nel caso in cui l’opera desiderata dal cliente si riveli più complessa e costosa del previsto è fondamentale allertare subito il cliente, e non procedere alla modifica senza informarlo. Si tratta di una tutela legale che evita di trovarsi in mezzo a malintesi e trattative gravose successivamente, oltre che indice di alta qualità della prestazione svolta e dell’affidabilità dell’azienda (un aspetto pubblicitario di cui tenere sempre conto, considerata la competizione spietata in ambito professionale).
Il rapportino deve ovviamente indicare quali modifiche al piano iniziale sono state introdotte, discusse e approvate con il cliente.
Rivolgersi ad un legale per la redazione
In caso di operazioni particolarmente complesse o che rischiano di lievitare di prezzo è decisamente utile rivolgersi ad un legale per la redazione del rapportino di lavoro. Un avvocato saprà infatti dare tutte le istruzioni per una redazione corretta e trasparente del rapportino di lavoro, a norma di legge e con le indicazioni di trasparenza per l’azienda. Il mondo dei contratti è infatti estremamente variegato e di difficile analisi e conoscenza, e un parere professionale è sempre d’aiuto per orientarsi verso la decisione più sicura.
Si tratta di una misura costosa che mette però al sicuro da incomprensioni che possono trasformarsi in cause legali e altre difficoltà da risolvere successivamente.
La consegna del rapportino di lavoro
E’ ovviamente indispensabile consegnare il rapportino di lavoro al momento della sua redazione ed approvazione, insieme a tutta la documentazione tecnica e ai certificati di conformità dell’esecuzione.
Molte aziende temono di non vedere saldata la propria fattura e decidono dunque di consegnare questi documenti solo al momento dell’esecuzione dell’ultimo pagamento: si tratta di un modo sicuro di venire condannati in caso di contenzioso legale, per cui sconsigliamo vivamente di adottare questa pratica.