Sempre più strutture alberghiere decidono e capiscono che un aiuto esterno, in fatto di gestione, è importante per la crescita e lo sviluppo della propria società. Per questa ragione, sono in molti a richiedere il supporto di uno specialista che sappia qualificare e rinvigorire la struttura: il consulente per hotel. È una nuova figura professionale specializzata proprio nel riassetto e nel rilancio delle strutture ricettive.
I consulenti di questo tipo stanno prendendo sempre più piede, sia in Italia che nel resto del mondo, perché si tratta di figure altamente specializzate nel marketing diretto e indiretto, nella gestione economica e con una visione strategica mirata alla crescita. Con l’ausilio delle consulenze alberghiere lo specialista è in grado di guidare e far capire al titolare dell’albergo i passaggi necessari per incrementare le prenotazioni, la vendita delle camere prenotate, fino allo sviluppo del business e i relativi profitti.
Ma nello specifico, come si svolge il lavoro di un consulente alberghiero e come interviene sulle criticità presenti nella struttura?
Consulente alberghiero: l’importanza del primo incontro
Il primo passo del consulente alberghiero è, come naturale, instaurare un rapporto di conoscenza e fiducia con il proprietario dell’hotel e seguire e formare il personale che opera all’interno. Il consulente organizza un incontro con il responsabile della struttura per analizzare soprattutto:
- il tipo di hotel che gestisce (esterno e interno, estetica, arredamenti, professionalità);
- i dati delle ultime visite degli utenti al proprio sito internet o sui portali dedicati;
- la percentuale di occupazione delle stanze;
- i ricavi medi ottenuti da ogni singola stanza e dai servizi accessori offerti;
- i commenti dei clienti online;
- la gestione dei social media.
Quest’analisi iniziale serve al professionista per delineare una strategia mirata e utile per poter migliorare il posizionamento dell’hotel, far capire alla proprietà come e dove si interverrà e, di conseguenza, analizzare i guadagni percepiti durante l’anno, cui seguiranno consigli specifici e mirati per gestire al meglio le entrate.
Consulente alberghiero: quali sono le strategie per la crescita di un hotel?
Dopo la prima analisi, il professionista esperto della gestione alberghiera inizierà a studiare in modo più approfondito ogni aspetto dell’hotel: dal luogo in cui è situato al target di riferimento che si vuole andare a colpire. Tutte queste informazioni serviranno, poi, per delineare e presentare una strategia completa in grado di far distinguere dalla concorrenza l’hotel oggetto dell’intervento.
La consulenza per hotel, quindi, permette di creare un nuovo posizionamento della struttura ricettiva rispetto ai concorrenti e alle tendenze del momento.
Per fare ciò il professionista procede a:
- una rivalutazione e redazione di un nuovo business plan in base al posizionamento della struttura in una precisa e mirata nicchia di mercato di riferimento;
- creare una strategia per la promozione della struttura mediante le principali agenzie di stampa e comunicazione;
- redigere un piano editoriale e, contemporaneamente, una nuova immagine dell’albergo rivolta agli utenti dei principali social network.
- formare il personale della struttura, secondo nuovi modelli di business, per gestire al meglio l’accoglienza dei clienti, la gestione delle prenotazioni e la vendita dei servizi da parte dell’hotel;
- analizzare i ricavi e i costi per formulare un piano di business che permetta di sfruttare al meglio le risorse finanziarie.
Questo programma di supporto per gli albergatori – come ad esempio quello proposto dalla consulenza per hotel di Griffaconsulting.com – utilizza al meglio gli strumenti e le tecniche sopra elencati, per poi riuscire a realizzare una specifica strategia in grado di migliorare la brand awareness dell’albergo e, di conseguenza, anche il suo posizionamento sul mercato, con l’obiettivo di aumentare i guadagni in tempi brevi.
Consulenza hotel: i principali vantaggi
Quali sono, quindi, i reali vantaggi offerti dal servizio di consulenza per hotel? Questo programma – se approcciato con un vero professionista della gestione alberghiera – permette di raggiungere gli obiettivi di crescita desiderati e delineati dallo specialista e, soprattutto, riesce a valorizzare la struttura ricettiva in tutti gli aspetti.
Tra i principali vantaggi della consulenza ricordiamo:
- la creazione di un brand forte e semplice da posizionare sul mercato;
- l’aumento delle prenotazioni delle stanze e dei servizi offerti;
- un maggior numero di utenti interessati grazie all’uso dei principali strumenti di promozione;
- profitti maggiori;
- gestione delle risorse finanziarie in modo da ampliare e allineare i servizi offerti dalla struttura alle nuove richieste dei clienti;
- creazione di un ambiente di lavoro più efficiente e cordiale.
In questo modo, grazie ad un lavoro professionale mirato e alla consulenza dello specialista, per la proprietà o la gestione dell’hotel sarà possibile strutturarsi al meglio e ottenere maggiori soddisfazioni professionali ed economiche.