Chi si occupa della gestione di un deposito svolge una serie di mansioni, attività e responsabilità che vanno ben oltre il “semplice” carico e scarico delle merci dalle scaffalature del magazzino. È infatti un lavoro che richiede che ogni azione venga tracciata e accompagnata dal relativo documento. Inoltre il magazzino deve essere sistemato e organizzato in modo che le merci, specialmente quelle più richieste, siano facilmente accessibili, così come che venga tenuta traccia in tempo reale degli ordini sia per predisporre le spedizioni che per effettuare gli ordini quando i prodotti iniziano a non essere più disponibili.
Un’attività complessa che unisce aspetti logistici e tecnici a quelli fiscali e amministrativi richiedendo un controllo attento e costante. È un lavoro che non può prescindere dall’utilizzo di un gestionale di magazzino. Ecco come scegliere il migliore.
Il migliore gestionale di magazzino è quello per la tua azienda
Ogni software gestionale presenta le proprie funzionalità come le migliori in assoluto. In realtà per quel che riguarda il gestionale di magazzino è necessario partire non dal software ma dall’azienda e dalle necessità del reparto logistica. Ecco perché su questo sito c’è la possibilità di trovare un programma gestionale altamente personalizzabile in modo da configurarlo secondo le specificità dei diversi reparti aziendali. Solo in questo modo il software gestionale riesce a svolgere quella funzione di accentramento delle informazioni e dei dati così da rendere le operazioni più rapide e sicure, ridurre il rischio di errori e assicurare un monitoraggio più approfondito ed efficiente.
Le funzionalità da cercare
Ma quali sono le funzionalità indispensabili in un gestionale di magazzino? Quali le funzionalità base cui deve rispondere questo software?
Una delle principali è sicuramente quella che consente di tenere sotto controllo le operazioni di carico e scarico delle merci. Conoscere in tempo reale quali merci entrano e quali esco è utile non solo per la logistica, ma anche per comprendere quali sono quelle più richieste e, ancora, prevedere il riordino in base alle giacenze prevedendone il reale andamento.
Questa attività di monitoraggio è poi cruciale per la gestione delle scorte. Soprattutto per le aziende produttive è indispensabile conoscere la quantità di materiali e prodotti presenti così da regolare la produzione, la distribuzione e la vendita, riducendo gli sprechi e ottimizzando il lavoro.
Un’altra delle funzionalità indispensabili nei gestionali di magazzino è quella legata alla lettura dei codici a barre e dei QR code sui documenti di trasporto e le distinte e sugli imballaggi così da velocizzare le operazioni di carico e scarico. Deve quindi supportare i relativi terminali e lettori laser portatili in uso tra gli operatori del magazzino.
Ancora: un software gestionale per il magazzino non può prescindere dalla capacità di produrre i vari documenti (distinta base, documento di trasporto, fattura di accompagnamento, eccetera) nelle varie fasi di ingresso e uscita delle merci dal magazzino stesso. A seconda della tipologia di azienda e di prodotti gestiti vanno previste funzionalità per gestire più magazzini e tracciare gli articoli e i colli che compongono un prodotto così da tenere sotto controllo i vari lotti e avere un’adeguata tracciabilità.