Il PMS è un software indispensabile per gli alberghi: si tratta di un gestionale per hotel, come hotecinquestelle.cloud, che consente di verificare tutti i parametri di funzionamento della struttura, dal numero di camere occupate agli accessi, dalle tariffe agli ordini del servizio al piano o della cucina.
Ecco qualche aspetto da tenere a mente prima di scegliere il proprio PMS!
Cloud o su macchina?
La scelta tra sistema in cloud oppure installato su ogni singolo pc dell’hotel dipende da solamente due fattori: il numero di macchine e la velocità della rete Internet.
Se i pc sono pochi e la rete non molto efficiente è decisamente meglio installare il programma su ogni pc. Al contrario in un grande resort dove ogni scrivania, bancone del bar o della cucina lavora con un dispositivo personale è necessario pensare ad un piano cloud che permetta di accedere ai dati senza acquistare più copie del programma ma solo installando l’applicazione o l’interfaccia.
Book engine: con commissione o costo fisso?
La maggioranza dei PMS può essere integrata con un sistema di book engine dedicato sul sito. Le alternative, anche in questo caso, sono due: con un pagamento a commissione sulle prenotazioni effettuate oppure con un costo fisso annuale.
La prima scelta potrebbe sembrare più economica, ma in realtà sul lungo periodo (o in un momento particolarmente fortunato dell’attività) è decisamente più conveniente un prezzo trasparente e fisso per l’abbonamento.
Possibilità di integrazione
Se attivi in hotel ci sono già alcuni sistemi informatici per la gestione, come l’uso delle chiavi elettroniche oppure gli ordini della cucina, è necessario verificare che quei software siano compatibili per il PMS: messi in opportuna comunicazione daranno allo staff un’idea molto chiara e completa dello “stato di salute” della struttura nelle sue più piccole parti.
Facilità d’uso
La transizione da un sistema all’altro potrebbe rivelarsi un incubo se il programma è troppo articolato, complicato o poco intuitivo. Sebbene sia possibile impararlo, se a distanza di settimane dall’installazione lo staff non riesce ancora ad essere autonomo nella gestione significa che il gestionale penalizza l’esperienza d’uso e complica la vita dei dipendenti anziché agevolarla e consentirgli di usare le proprie risorse nella cura del cliente.
Un software di facile utilizzo e dall’interfaccia chiara è indubbiamente la scelta migliore da effettuare: se possibile, individua un’azienda che ti permette di vedere o utilizzare una demo, cioè una dimostrazione sul campo dell’utilizzo, oppure che includa nel costo di abbonamento una veloce ma completa formazione dello staff.
Servizio clienti
L’hotel è una macchina che non si ferma mai e lavora in continuazione, tutto l’anno, giorno e notte: lo stesso deve poter fare il PMS. Un servizio clienti di alta qualità è intuitivo da raggiungere, veloce nella risoluzione dei problemi e attivo 24 ore al giorno, per assisterti con l’uso ed eventuali problemi tecnici esattamente nel momento in cui essi si verificano.