Portalino Web

Notizie e informazioni utili per il vivere quotidiano

Menu
  • Costume e Società
  • Arredamento
  • Assicurazioni
  • Trading e Forex
  • Turismo
  • Web e Social
  • Salute
  • Benessere
Menu

Quanto costa registrare un marchio

Posted on by

Indice dei contenuti

Quanto costa registrare un marchio. 1

Cos’è un marchio. 1

Diversi tipi di marchio. 2

Caratteristiche del marchio. 2

Originalità. 2

Novità. 2

Liceità. 2

Marchio nazionale, Europeo e Internazionale. 2

Quanto costa registrare un marchio. 3

In Italia. 3

In Europa. 3

Marchio internazionale. 3

Registrare un marchio: vantaggi 3

 

In questo approfondimento analizzeremo alcuni aspetti fondamentali riguardo la registrazione di un marchio. Vedremo cos’è un marchio, le caratteristiche e come registrarlo in Italia, in Europa e in stati fuori dall’UE.

Chiunque può registrare il marchio anche in autonomia. Tuttavia, rivolgersi a figure specializzate in marchio e brevetti https://www.registrareunmarchio.it/ permette di non incorrere in problemi, i quali possono verificarsi sia durante la fase di presentazione della domanda, sia successivamente, in caso di rivendicazioni da parte di altri soggetti.

Cos’è un marchio

Il marchio è definito come un segno che è possibile rappresentare in forma grafica.

È il tratto distintivo di un’azienda e dei relativi servizi e prodotti.

Il CPI (Codice delle Proprietà Industriale) (https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/normativa/codice-della-proprieta-industriale) specifica che possono essere registrate:

  • Parole
  • Disegni
  • Lettere
  • Suoni
  • Combinazioni cromatiche.

Mentre salvo particolari condizioni, non possono essere oggetto di protezione marchi rappresentanti:

  • Ritratti di persone (salvo consenso)
  • Nomi, parole, frasi che ledono terzi
  • Stemmi, simboli e riferimenti a nazioni, enti o istituzioni.

Diversi tipi di marchio

Esistono numerose tipologie di marchio. In generale queste possono essere divise in due grandi categorie. Marchi forti e Marchi deboli.

I primi sono tali quando il segno non è associato all’attività o il settore in cui opera l’azienda. I secondi invece lo sono quando indicano chiaramente un settore o specifici prodotti e servizi erogati dall’attività.

Inoltre, i marchi possono essere di tipo:

  • denominativo
  • figurativo
  • tridimensionali
  • sonori
  • multimediali
  • olografici

La maggior parte dei marchi registrati appartengono alle prime due categorie. Denominativo, quando cioè formati da una o più parole. Figurativi quando parole e tratti grafici sono combinati.

Caratteristiche del marchio

Non tutti i segni possono essere registrati. La legge prevede diverse limitazioni. Non rispettarle significa vedersi respinta la domanda di registrazione. Un marchio deve infatti rispettare tre requisiti:

Originalità

L’originalità di un marchio è a sua volta garantita dal rispetto di alcuni requisiti. Tra questi: il marchio dev’essere dotato del carattere distintivo, non deve cioè confondersi con altri segni.

Inoltre, non può contenere parole in lingua straniera (se non comunemente utilizzate), né combinazioni di frasi o parole d’uso comune.

Il marchio non è considerato originale se contiene informazioni relative al prodotto (origine, qualità o quantità). Quest’ultimo requisito non vale per i marchi collettivi. Bisogna altresì evitare di inserire espressioni quali: super, mega, lusso.

Novità

Un marchio è nuovo quando non è mai stato utilizzato (neanche in passato) da altre aziende. Allo stesso modo non deve indurre l’osservatore a collegare il segno ad altri già presenti e conosciuti.

Liceità

Sono vietati marchi contrari ai principi del buon costume e dell’ordine pubblico e marchi riconducibili a stemmi e simboli appartenenti a stati o enti.

Marchio nazionale, Europeo e Internazionale

È possibile registrare il marchio limitatamene al territorio italiano come anche estendere la protezione in Europa (Marchio Comunitario) e in molti stati extra europei.

Inerentemente al marchio europeo è possibile registrarlo in un solo stato o in più stati. Gli uffici preposti sono:

  • in Italia l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi)
  • in Europa l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale
  • a livello internazionale il WIPO o OMPI (World Intellectual Property Organization).

Quanto costa registrare un marchio

I costi di registrazione variano a seconda dell’ente a cui si presenta la domanda.

In Italia

Il marchio, valido per 10 anni e rinnovabile, può essere registrato ad un costo di 101 euro ed è comprensivo di una classe merceologica.

Aggiungere una o più classi comporta una maggiorazione di 34 euro per ogni settore aggiunto. È prevista inoltre una tassa di 67 euro per la registrazione.

Vi sono poi da considerare i costi da corrispondere al professionista che si occuperà di presentare la domanda, le relative documentazioni e della ricerca d’anteriorità.

In Europa

In Europa i costi sono più elevati. Anche in questo caso il marchio registrato è valido per 10 anni ed è rinnovabile.

I costi sono di 850 euro e comprendono una classe merceologica. Aggiungere una seconda classe comporta il pagamento di 50 euro. Aggiungere tre o più classi comporta il pagamento di ulteriori 150 euro per ogni classe aggiunta.

Anche in questo caso bisogna considerare alcuni costi quali: le imposte da bollo e il corrispettivo da corrispondere al professionista incaricato di occuparsi delle procedure.

Marchio internazionale

I costi in questo caso sono variabili a seconda della nazione in cui si necessita far valere i diritti. Ogni paese prevede una tassa diversa. Pertanto, i costi sono difficilmente individuabili a priori.

Registrare un marchio: vantaggi

Infine, vediamo alcuni dei principali vantaggi derivanti dalla registrazione del marchio.

Principalmente l’obiettivo è tutelarsi contro tentativi da parte di competitori di avvantaggiarsi di un marchio già riconosciuto sul mercato. L’azienda, infatti, gode del diritto di utilizzare in esclusiva il segno. Inoltre,

  • Le aziende che vantano un marchio registrato aumentano la propria reputazione sul mercato,
  • hanno maggiori possibilità di ottenere mutui e finanziamenti.

Articoli recenti SUPPORT

  • diritti-cittadiniDiritti dei cittadini: come tutelarsi in caso di abusi
  • stanchezza-primavera-cambio-stagioneIl risveglio primaverile: benessere o stanchezza? Come ritrovare energia ed evitare la spossatezza
  • festa-bambiniCome organizzare l’allestimento di una festa per bambini
  • cameretta-bambini-crescitaLa cameretta che cresce con loro: arredare lo spazio dei bambini in modo intelligente
  • roi-fotovoltaico-aziendaleInvestire in un impianto fotovoltaico: calcolo del ROI, incentivi fiscali e benefici economici
  • noleggio-auto-lungo-termineNoleggio auto a lungo termine: a chi conviene?
  • gargano-paradiso-pugliaIl Gargano: un paradiso di benessere tra natura e tradizione
  • problemi-cancello-automaticoCancello automatico: i malfunzionamenti più comuni
  • abbigliamento-lavoroAbbigliamento professionale: praticità, protezione e stile per ogni settore
  • ANTIFURTO PER LA CASA: QUALE SCEGLIERE PER UNA SICUREZZA COMPLETA
  • trattamento-acque-reflueTrattamento delle acque reflue: come funziona e i suoi vantaggi
  • abbigliamento-ufficioCome vestirsi per andare al lavoro: tutti i consigli
  • fallimento-impresaFallimento d’impresa: i danni giuridici, morali, psicologici e come evitarlo
  • mettere-casa-in-sicurezzaMettere in sicurezza la casa con questi 5 consigli
  • scelte-green-lavoroClima e ambiente: le scelte green che fanno la differenza
  • mercatini-nataleVisitare il cuore dell’Italia a Natale: usanze e tradizioni da non perdere e valorizzare
  • evitare-incendi-casaCome proteggere la propria casa dagli incendi
  • manutenzione-pcDecluttering digitale: libera spazio, aumenta la produttività
  • gestione-magazzinoGestionale di magazzino: come scegliere il migliore
  • shampoo-perfetto-casaI segreti dello shampoo perfetto, senza danneggiare i capelli e prevenirne la caduta

Categorie

  • Arredamento
  • Assicurazioni
  • Aziende
  • Benessere
  • Costume e Società
  • Curiosità
  • Esoterismo
  • Finanza
  • Food & Wine
  • Gossip e Tv
  • Internet
  • Lifestyle
  • Prodotti e Servizi
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Trading e Forex
  • Turismo
  • Web e Social
©2025 Portalino Web | Design by Superb