Come scegliere le cassettiere Ufficio: guida alla scelta del modello giusto

Pubblicato in Aziende

cassettiera-in-legno-su-ruote-con-vano-porta-oggetti-linekit_600x600Le cassettiere ufficio sono molto importanti all’interno di un ufficio in quanto permettono di tenere in ordine e sempre a portata di mano documenti o strumenti necessari allo svolgimento del lavoro di ogni dipendente.

Ho voluto scrivere questo articolo per creare una piccola guida per scegliere le cassettiere ufficio  in modo rapido e senza commettere errori: di seguito troverai consigli sui modelli, sui materiali e sulla scelta del fornitore.

Buona lettura!

Cassettiere ufficio: tipologie disponibili sul mercato.

Dal momento che l’uso primario delle cassettiere ufficio è quello di conservare i documenti, dovrebbero sempre essere posizionate vicino alla scrivania di ogni dipendente.

Esistono due modelli di cassettiere ufficio tra cui puoi scegliere:

  • le cassettiere da terra;
  • le cassettiere da scrivania.

Entrambe queste soluzioni sono dotate di cassetti profondi e non hanno un’altezza eccessiva: dovendo contenere soltanto dei documenti e non in quantità eccessiva non sono necessari spazi grandissimi.

L’ottimizzazione degli spazi dunque è il primo vantaggio associato alle cassettiere per ufficio, soprattutto per coloro che non dispongono di uffici ampi.

In molti modelli troverai inoltre cassetti che si chiudono a chiave oppure con una combinazione numerica: questi modelli fanno proprio al caso tuo se hai bisogno di custodire documenti importanti e che non tutti possono consultare.

Le cassettiere ufficio da terra.

Le cassettiere per ufficio da terra vengono realizzate sia in versione bassa, in modo da poter essere posizionate direttamente sotto la scrivania, che in versione rialzata ideale così da poter occupare lo spazio vicino al piano di lavoro.

Di solito sono dotate di ruote in modo da poter essere spostate all’occorrenza e con facilità.

Le cassettiere ufficio da scrivania.

Le cassettiere per ufficio da scrivania hanno dimensioni ridotte rispetto al modello precedente in quanto vengono posizionate direttamente sulla scrivania: nella parte a contatto con il piano di lavoro vengono solitamente messi dei feltrini in modo da non graffiare la scrivania.

 Cassettiere per ufficio: i materiali disponibili.

Le cassettiere per ufficio sono disponibili in diversi materiali, vediamo quelli più apprezzati.

Al primo posto troviamo il legno, scelto per arredare uffici dallo stile elegante e classico: questo materiale mantiene nel tempo il proprio colore originale e può avere un finitura lucida.

Il metallo invece è ideale per ambienti moderni: le scrivanie fatte con questo materiale hanno una superficie lucida e sono disponibili in una vasta gamma di colori.

I colori più diffusi delle scrivanie in metallo sono il bianco ed il rosso.

Infine esistono modelli di cassettiere per ufficio realizzate in plastica perfetti per uffici dove il design fa da padrone: ti consiglio di orientarti verso questa scelta nel caso in cui il tuo ufficio sia occupato da giovani e gli ambienti siano poco formali.

Cassettiere ufficio: ultimi importanti consigli.

Prima di chiudere questo articolo vorrei darti qualche altro consiglio che ti sarà sicuramente utile al momento di scegliere il fornitore dal quale acquisterai le tue cassettiere per ufficio.

Mi raccomando fai sempre attenzione ai seguenti aspetti:

  • i materiali utilizzati: accertati che siano tutti certificati e di qualità;
  • i tempi di consegna: scegli il fornitore che offre una garanzia sui tempi di consegna, in modo da non dover aspettare dei mesi prima di vedere la merce consegnata;
  • la sicurezza di trasporto;
  • la facilità di montaggio: assicurati di non dover fare tutto da solo il lavoro, l’ideale sarebbe ricevere una cassettiera a cui devono essere montate solo maniglie e ruote.

Infine se hai deciso di acquistare le tue cassettiere ufficio online, mi raccomando non rivolgerti mai a fornitori che vendono “un po’ di tutto”: affidati solo a negozi specializzati nella vendita di mobili per ufficio.

Buona fortuna!