Le PMI – Piccole Medie Imprese – hanno bisogno di una strategia di marketing mirato, che si basa sull’obiettivo finale da raggiungere. Ma quali sono i cinque errori da evitare? La parola agli esperti.
A cosa servono le strategie marketing per PMI
Il termine PMI indica le piccole medie imprese che sono regolamentate dall’Unione Europea. Quando si cerca di mettere in piedi una strategia di marketing aziendale per questo tipo di attività non è solo i importante il budget ma anche avere un buon rapporto tra imprenditore, dipendenti e professionisti.
La PMI si distingue dalle start up seppur siano entrambe delle piccole imprese. Le piccole realtà imprenditoriali sono inclini a non voler approcciare con il mondo del marketing, mentre le start up nascono per essere sempre pronte al cambiamento: per questo motivo è ottimale trovare la strada giusta da percorrere e il primo passo è certamente affidarsi ad un bravo consulente aziendale per le PMI.
Nel momento in cui un imprenditore decide di fare quel passo avanti allora sarà indispensabile comprendere che la realtà sarà caratterizzata da:
- Basso budget iniziale
- Accentramento della decisione
- Difficoltà nell’accettare qualcosa di innovativo
- Riunioni preliminari per capire cosa il mondo del web possa fare per questa piccola media impresa.
I 5 errori da evitare nelle strategie marketing per PMI
Ma quali sono gli errori da evitare nel mettere insieme le corrette strategie di marketing? Come accennato sarebbe ottimale rivolgersi a soli professionisti del settore, escludendo il fai da te (soprattutto per la poca esperienza e per la non conoscenza dei punti chiave) e proprio per evitare quello che stiamo per evidenziare.
Nel marketing ci vuole pazienza
La fretta è cattiva consigliera e un marketing per le PMI non è diverso da quello che si attua per le varie realtà. Bisogna prima di tutto comprendere quali siano gli obiettivi finali desiderati e quelli che sarà ottimale raggiungere in un secondo momento. Gli strumenti che il web mette a disposizione devono essere studiati e personalizzati ad hoc a seconda della mission e target che si vuole raggiungere.
Tempistiche per ottenere dei risultati
Le tempistiche sono importanti così come un calendario ben organizzato. Uno degli errori maggiormente commessi nelle strategie di marketing è il non pensare ai più piccoli dettagli e non scadenziare il piano strategico: rispettare sempre tutti i tempi come quando si è nella cucina di un ristorante!
Piani e idee
Tra gli errori più comuni c’è quello di voler realizzare una strategia di marketing senza avere una idea o un piano che possa portare al risultato. Senza una identità e senza sapere cosa si vuole ottenere diventa impossibile gestire questo tipo di lavoro. La pratica deve essere anticipata dalla teoria e ancora prima dalle tante idee (che si trasformano in un piano ben delineato).
I risultati finali non sono immediati
I risultati di una campagna di marketing non sono immediati e questa è una regola che deve essere molto chiara. Le strategie hanno bisogno di tempo e si costruiscono passo dopo passo agendo su contenuti e SEO, aggiustando il tiro per poi visualizzare il risultato finale ottimale su Google. Tutto e subito non si può avere ed è un errore che porta ad un effetto domino compromettente per l’azienda.
Il marketing è solo digitale
Mai pensare che il marketing sia solo ed esclusivamente digitale. È vero che con il web si possono raggiungere obiettivi differenti e in ogni parte del mondo, ma è altrettanto vero che anche la parte offline sia da curare per massimizzare tutti i risultati.