Come eliminare la puzza dei piedi? Se stai cercando senza sosta e, soprattutto senza grandi risultati, un metodo efficace e veloce per risolvere definitivamente il problema del cattivo odore dei piedi allora questo è l’articolo che fa per te.
La puzza dei piedi è un odore davvero sgradevole e disgustoso ma soprattutto un qualcosa che mette profondamente in imbarazzo chi ne soffre. Risolvere questo problema non è facile e spesso ci vuole del tempo: ma nulla è perduto!
Perciò se stai cercando consigli validi su come eliminare la puzza dei piedi definitivamente stai leggendo l’articolo giusto: dopo aver chiarito l’origine e le cause legate al problema della puzza dei piedi, troverai piccoli consigli molto semplici da mettere in pratica, cosa dovresti e cosa non dovresti fare, quale cibi andrebbero evitati e qualche rimedio naturale da mettere in pratica.
Ora concentrati, prendi carta e penna: la puzza di piedi sta per essere solo un ricordo!
LE CAUSE
Quando si affronta un problema il primo passo per la sua risoluzione consiste nell’individuare le cause che l’hanno generato: quindi prima di passare agli “strumenti” direi che è fondamentale capire le cause che generano quel fastidioso odore di piedi che ti perseguita da un po’.
Il problema della puzza dei piedi è legato principalmente ad una eccessiva produzione di sudore da parte delle ghiandole che si trovano nella pianta dei nostri piedi: tutto questo sudore accumulato ristagna all’interno dei calzini, creando le condizioni ideali per la formazione di quei batteri che si trovano abitualmente sulla superficie della nostra pelle.
Quello che nel linguaggio di tutti i giorni identifichiamo semplicemente come puzza dei piedi e che provoca, di conseguenza, anche un cattivo odore nelle scarpe, si chiama nel gergo tecnico bromidrosi plantare.
La bromidrosi plantare deriva principalmente dall’esalazione di ammine ed acidi grassi a corta catena prodotti dai germi combinando insieme cheratina, sudore e grasso cutaneo.
In alcune circostanze poi l’odore di piedi diventa più intenso e nauseante: questo accade soprattutto quando si affrontano situazioni di forte stress che determinano una maggiore sudorazione, quando si soffre di malattie particolari come l’ipertiroidismo, quando si assume alcol e quando sia ha una scarsa cura della propria igiene personale. Se il sudore ristagna per troppo tempo nel piede il cattivo odore può essere accompagnato da bruciore, prurito e piaghe.
Bene dopo aver identificato le cause cerchiamo di capire come eliminare la puzza di piedi e liberare le nostre amate scarpe dal fantasma del “cattivo odore”.
COSA FARE E COSA NON FARE
Nella descrizione dei rimedi per eliminare la puzza dei piedi e liberare le scarpe dal cattivo odore iniziamo facendo un elenco di quello che è necessario fare e di tutto ciò che andrebbe invece assolutamente evitato.
Cose da fare:
- Igiene personale: tutto comincia da qui. È opportuno lavarsi almeno una volta al giorno o più volte, se necessario, per evitare che il sudore ristagni nei calzini.
- Utilizzare dopo la doccia uno spray che combatta la formazione di fughi ed abbia un’azione disinfettante.
- Utilizzare il talco per assorbire il sudore in eccesso.
- Indossare calzini di cotone.
- Indossare scarpe di tela.
- Dopo aver lavato i piedi passare lungo tutta la pianta del piede un pezzo di allume di rocca, un sale che combatte efficacemente il sudore.
- Indossare anche due paia di calzini per prevenire o ridurre il cattivo odore: l’aria che si forma tra i due strati di tessuto aumenta l’effetto rinfrescante.
- Fare periodicamente pediluvi con sale od aceto.
- Alternare getti di acqua calda e fredda per ridurre l’afflusso di sangue ai piedi e ridurre la traspirazione.
- Cercare di allontanare lo stress.
- Lavare i calzini con specifici detersivi che combattano i cattivi odori.
- Aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio nel calzini o all’interno delle calzature per togliere la puzza dalle scarpe.
Cose da evitare:
- Utilizzare calzini usati.
- Bere spesso alcool.
- Indossare sempre le stesse scarpe.
- Indossare calzini di nylon o sintetici.
- Indossare scarpe chiuse che non fanno respirare il piede.
OCCHIO ALL’ALIMENTAZIONE
Anche cattive abitudini alimentari possono in qualche modo influire sul problema della puzza dei piedi.
Da un punto di vista scientifico non esiste nulla che dimostri un legame tra il cibo e l’aumento, oppure la diminuzione, del cattivo odore dei piedi.
Per eliminare la puzza di piedi i dottori raccomandano un’alimentazione sana, bilanciata, ricca di frutta e verdura e con pochi grassi.
Ricordati però di evitare di assumere spesso cipolla, aglio e curry dal momento che favoriscono il cattivo odore dei piedi; non abusare di caffè e sostanze nervine, che aumentano la produzione di sebo ed infine non esagerare con l’alcol, che favorisce la produzione di sudore ed accentua il puzzo dei piedi.
CURE E RIMEDI NATURALI
Cercando consigli sui numerosi blog ed articoli presenti in rete, è possibile trovare una enorme quantità di rimedi per la puzza di piedi.
Di seguito ti presento alcuni rimedi naturali ed alcune cure farmacologiche che potranno esserti di grande aiuto per capire come togliere la puzza dei piedi una volta per tutte.
Fermo restando che il solo ed unico rimedio davvero efficace per combattere la puzza dei piedi è la banale combinazione “acqua e sapone”, una piccola mano ci arriva anche da Madre Natura.
Sono particolarmente indicati spray, lozioni antisettiche e talchi profumati che abbiano principi attivi estratti da: lavanda, rosmarino, oli essenziali, decotto di salvia e tè nero, decotto di salvia, decotto di tè nero e maschere di argilla. Anche se questo ultimo rimedio può sembrarti un po’ bizzarro, devi sapere che questo impacco deodora, disinfetta e purifica i piedi.
Non esistono specifiche cure farmacologiche per eliminare la puzza di piedi e togliere l’odore dalle scarpe.
Ricorda però che esistono alcuni disturbi o infezioni dei piedi che possono alimentare il cattivo odore: stiamo parlando di micosi del piede o delle unghie, malattie che possono essere combattute con antimicotici specifici.
Nella nostra ricerca di rimedi per i piedi che puzzano la cosa più importante resta comunque la PREVENZIONE!
Prevenire è meglio che curare ed in questo caso prevenzione vuol dire: indossare calzini sempre puliti, lavarsi i piedi prima di indossare le calze almeno una volta al giorno, utilizzare spray antisettici per prevenire infezioni e di conseguenza la puzza ed, infine, arieggiare le scarpe soprattutto quando la giornata di lavoro è stata intensa.
PRENDITI CURA DEI TUOI PIEDI: BASTA POCO!
Dopo aver descritto le cause che generano il problema della bromidrosi plantare e dopo averti dato qualche consiglio, voglio mostrarti come prenderti cura dei piedi e “coccolarli” soprattutto alla fine di una faticosa giornata di lavoro.
Il bicarbonato è un “fedele amico” dei tuoi piedi, un ottimo aiuto non solo per eliminare e prevenire la puzza dei piedi, ma anche per prendersi cura di loro migliorandone l’aspetto.
Tutto quello che ti ci vuole è un rilassante pediluvio al bicarbonato!
La “ricetta” da seguire è molto semplice, hai solo bisogno di due ingredienti: acqua tiepida e bicarbonato di sodio.
Utilizza una bacinella grande e profonda in modo che i piedi siano completamente sommersi e fai sciogliere in acqua tiepida 3 cucchiai di bicarbonato mentre, a parte, prepara una crema esfoliante mescolando tre parti di bicarbonato di sodio ed una di acqua.
Entra nella doccia, lava per bene i piedi e strofina leggermente la crema esfoliante eseguendo movimenti circolari per eliminare le cellule morte ed ammorbidire la pelle, poi immergi i piedi nella bacinella per dieci minuti ed asciugali per bene.
Ecco qui il gioco è fatto: semplice no?!
CONCLUSIONE
Spero che questo articolo su come eliminare la puzza dei piedi ti sia stato di grande aiuto per chiarirti le idee e conoscere le cause del fastidioso problema della puzza di piedi.
Come hai visto esistono tanti metodi per risolvere questo problema e spero che tu abbia trovato quello che fa per te: bastano piccoli accorgimenti,ma ricorda che alla base di tutto ci sono la prevenzione e le buone abitudini.
Non mi resta che augurarti buona fortuna!