Fare i grani di kefir in casa non è affatto difficile, anzi, chi comprende come si fanno resta sorpreso dalla semplicità della ricetta e soprattutto, che cosa si potrebbe ricavare come altro alimento. I grani di kefir sono costituiti da un polisaccaride chiamato “kefiran”, al cui interno vi sono batteri e lieviti.
Prima di comprendere la procedura esatta per preparare i grani di kefir in casa, è bene tener d’occhio una raccomandazione importante: non andrebbero utilizzati gli utensili di metallo perché quest’ultime potrebbero danneggiare i batteri. È meglio invece, dar priorità ad utensili di vetro, legno o plastica.
Appreso quanto detto, la prima cosa da fare è prendere il vasetto di kefir e farlo fermentare per una durata variabile tra le 24 e massimo 48 ore. Il tempo dipenderà dalla quantità di lattosio che si vuol aggiungere nei grani.
Maggiore sarà la durata del processo, meno dolce sarà il sapore del kefir. Una volta giunti qui, andrà utilizzato un colino (meglio se di plastica) e lasciare da parte un vaso pulito in cui verrà messo il kefir.
Dopo aver colato il kefir, il risultato dovrà essere piuttosto denso. Se tutto fosse andato per il verso giusto, all’interno del colino si potranno notare i grani desiderati.
Tra le azioni più importanti da non dimenticare, la bevanda fatta in casa andrà lasciata respirare ponendo sopra un vasetto con un elastico (da stringere piuttosto bene) e un telo.
La preparazione oltre al fatto che dovrà essere protetta dalla luce, dev’essere tenuta a temperatura ambiente.
Cosa si può fare con il kefir?
Oltre ai grani di kefir da fare in casa (come abbiamo appena visto), tale bevanda ci permette di sbizzarrirci in cucina. Ecco qualche idea per poter ricavare delle preparazioni interessanti:
- Torta Kefir di latte;
- Cookist
- Focaccine cotte in padella al Kefir;
- Spalmabile al kefir;
- Yogurt di kefir;
- Formaggio di Kefir;
- Pancake di Kefir (Oladyi);
- Cheesecake di kefir;
- Soda bread al siero di kefir;
- Tzatziki con il kefir;
- Pane al kefir con semi di lino e girasole.
Oltre alle possibili ricette da fare in casa utilizzando il kefir, è utile conoscere anche i benefici che potrebbe apportare. La bevanda funziona come regolatore di funzionalità intestinali. Non è un caso che, il kefir aiuta a far venire più appetito, oltre che contribuire allo sviluppo delle proteine digestive.
Questo processo fa sì che all’interno dell’organismo, i germi e batteri in procinto di insidiarsi vengono contrastati.
Un altro ruolo non indifferente dei grani di kefir, è relativamente al buon mantenimento della salute dell’organismo. Tutto ciò, grazie ai Sali minerali e agli aminoacidi essenziali contenuti nella bevanda.
Infine, il kefir favorisce il funzionamento sia del sistema nervoso che di quello renale, grazie alle proprietà che gli vengono fornite dalla vitamina B9, B12, B1, K e fosforo.