Quando vediamo bellissime ragazze (e ragazzi) su Instagram con la pelle perfetta ed un trucco impeccabile, ci chiediamo come facciano. Come fare per avere un viso così liscio e curato? Ci sono 2 trucchi che sono alla base di quelle immagini patinate. Uno di questi si chiama fotoritocco, l’altro si chiama skincare. Sì, non tutti quelli che sono sui Social sono belli come il sole e sempre perfetti. Per quello ci sono i filtri di Instagram e Photoshop. Per il resto, dobbiamo armarci di tanta pazienza e costanza per poter avere una pelle sempre più curata e priva di imperfezioni.
Ma vediamo ora come preparare la pelle per un trucco perfetto.
Cura della pelle con una corretta detersione
Prima di pensare al make-up, è necessario prendersi cura della pelle. Non basta pensare di poter coprire discromie, brufoli e cicatrici con il trucco, anzi. È assolutamente necessario prendersi cura della propria pelle dal principio, ancor prima di applicare il make-up. Questo lo diciamo soprattutto per le più giovani, che pensano di poter nascondere senza affrontare il problema alla base. Ma cosa fare dunque?
Tutti i giorni, mattina e sera, è necessario detergere il viso, sempre. Anche se non siamo uscite e se non ci siamo truccate. Rimuovere lo sporco accumulato è il primo passo per una pelle purificata. È possibile usare una mousse, un detergente e un tonico, un’acqua micellare a seconda del tipo di pelle, ma questa routine deve essere svolta sempre. Possiamo poi concederci, magari una volta alla settimana, anche una pulizia più profonda, ma solo con uno scrub molto delicato, con microgranuli, meglio se di origine naturale. Abbiamo poi la possibilità di farci, magari nel periodo invernale, anche una piacevole sauna facciale. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare la detersione perché proprio questa azione è il primo passo per preparare la pelle al trucco per avere un viso perfetto.
Idratare e nutrire la pelle del viso
Il secondo passo dopo una corretta detersione è applicare la propria crema viso. Nutrire e idratare la pelle, contrastare la pelle secca oppure troppo grassa, deve essere sempre fatto. È necessario, infatti, ristabilire l’equilibrio cutaneo e andare a nutrire la pelle. Anche in questo caso, è necessario applicare la propria crema viso sia la mattina che la sera, sempre, anche prima di truccarsi. La tua crema viso ti aiuterà ad evitare, se soffri di pelle secca, che anche il tuo makeup rimanga troppo asciutto. D’altro canto, se hai una pelle mista o grassa, applicare una crema leggera, che regoli la produzione di sebo, ti aiuterà ad evitare che il trucco si sciolga o lasci imperfezioni. Meglio optare per prodotti biologici, che abbiano cura del nostro corpo e dell’ambiente che ci circonda, senza sostanze nocive come petrolati, parabeni e siliconi. Per scegliere quella più indicata per la tua tipologia di pelle, puoi trovare la tua miglior crema viso andando qui. La tua crema viso sarà già una ottima base per il tuo trucco, ma ecco un altro make-up davvero indispensabile per fissare il tuo fondotinta o bb cream per tutta la giornata.
Applicare il primer prima del trucco
Il primer non ti sembrerà essenziale, ma quando inizierai ad utilizzarlo, non potrai più farne a meno. Prova a metterti con costanza il primer per una settimana prima del tuo fondotinta. Dopo questa settimana, prova a non mettere il primer. Ecco che, dopo questo esperimento, non avrai più dubbi su come sia indispensabile questo prodotto per avere un risultato veramente top per il tuo make-up.
Ma qual è la funzione del primer? Questo prodotto, sempre meglio se di origine naturale, si occupa di perfezionare l’epidermide per accogliere il trucco, permettendo a questo di durare più a lungo. Esistono molte tipologie di primer, come per le creme, che sono indicate per le varie tipologie di pelle. Per chi desidera illuminare il viso spento ed opaco, perché soffre di pelle secca, è bene usare un primer illuminante. Per chi invece soffre di pelle grassa o mista, è meglio utilizzare un primer effetto matt che contrasti la produzione di sebo ed elimini quel fastidioso effetto lucido dalla pelle. Ne esistono anche di specifici per gli occhi, per poter modulare meglio il trucco sulle palpebre ed evitare brutte “pieghette”. In commercio ne puoi trovare anche di specifici per pelli mature. Sta di fatto che, questo terzo passaggio, diventa fondamentale per poter avere un trucco impeccabile per tutto il giorno.
Solo dopo una profonda detersione, l’applicazione della propria crema viso e del primer, potrai procedere con lo stendere il tuo fondotinta. Anche questo deve essere quello giusto per il tuo tipo di pelle, meglio liquido se hai la pelle secca, in polvere se soffri di pelle grassa. Ecco allora che potrai truccarti come meglio credi per avere un viso perfetto.