Prima di capire come togliere i i brufoli sulla fronte cerchiamo di vedere un attimo come mai compaiono i foruncoli sulla fronte e talvolta anche dietro le orecchie.
Brufoli sulla Fronte: Cause
La fronte è la parte del viso dove, a causa della tensione muscolare, alcune sostanze si accumulano ed ostruiscono i pori. Le zone più vicine alle sopracciglia e quelle sotto l’attaccatura dei capelli risultano essere le aree della fronte più colpite.
Tra le cause più comuni dei brufoli sulla fronte vi è il mancato lavaggio dei capelli. Lavare i capelli è molto importante, è un’operazione che andrebbe fatta almeno una volta alla settimana. I capelli grassi ed i capelli con forfora vanno facilmente ad intasare i pori della pelle.
Un’altra causa della compara dei brufoli è l’utilizzo del trucco. Prima di andare a dormire il trucco dovrà essere rimosso adeguatamente, eventuali residui potrebbero incentivare la comparsa dei brufoli su tutto il volto.
Per prevenire i brufoli sulla fronte è quindi buona cosa prestare la massima attenzione alla cura ed all’igiene personale.
Come far sparire i brufoli
Esistono diversi metodi per eliminare i brufoli, alcuni prevedono l’utilizzo di prodotti acquistabili in farmacia o nei grandi centri commerciali, altri invece prevedono l’utilizzo di metodi naturali.
E’ possibile quindi acquistare dei detergenti specifici o delle creme che vengono utilizzate anche per la rimozione dell’acne, che non dimentichiamolo posso venire anche in età adulta (a tal proposito puoi leggere questo articolo dal titolo acne adulta rimedi naturali sul sito vigilasalute.it) ma, allo stesso modo, è possibile far sparire i brufoli in un giorno naturalmente, con del semplice limone.
Il succo di limone contiene non solo la vitamina C che già da sola sarebbe sufficiente per aiutare la rigenerazione della pelle ma contiene anche l’acido citrico che permette alla pelle di pulirsi da eventuali presenze di sporco.
Un altro rimedio casalingo, magari non proprio naturale ma comunque molto economico, è l’applicazione del dentifricio sul brufolo. Questo trattamento, così come quello del limone, non andrebbe effettuato su quelle persone che hanno la pelle molto delicata. Lasciare per troppo tempo il limone o il dentifricio sulla pelle potrebbe portare a delle piccole irritazioni della cute.
Come eliminare i brufoli in una notte
Torniamo ad i metodi naturali. Ci sono ben due rimedi che, in una notte, garantiscono la scomparsa dei brufoli dalla fronte. Il primo prevede la creazione di un piccolo preparato con del fieno greco. Di sera, prima di andare a letto, si dovrà preparare un impasto di fieno greco e trigonella da applicare sulla pelle nella zona colpita dal brufolo o magari direttamente su tutto il viso. La maschera dovrà restare sulla pelle per un quarto d’ora. Successivamente si dovrà lavare la zona con abbondante acqua calda.
Il secondo metodo prevede l’uso della farina d’avena. Anche questo metodo per eliminare i brufoli andrebbe praticato di sera, prima di andare a dormire. Per preparare una maschera di farina d’avena sarà necessario frullarne un po’ e mescolare il tutto con dell’acqua. Una volta che si è creata una piccola pasta amalgamata si dovrà stendere su tutto il viso.
Prima di applicare una maschera sul volto, che sia di farina d’avena o di fieno greco, si consiglia di utilizzare dell’acqua calda sul volto o meglio ancora del vapore acqueo. Questo permetterà ai pori di aprirsi ed alla maschera di avere un maggiore effetto.