Il massaggio ha numerosi effetti positivi sulla nostra salute e sul nostro benessere. Non solo relax, il massaggio ci dona un’intensa sensazione di calma, quiete e serenità.
Non hai mai provato un massaggio rilassante ma pensi che si arrivato il momento di distenderti sul lettino per goderti mezzora di relax? Allora, scopri insieme a noi quali sono i suoi benefici e cosa aspettarti durante una sessione di massaggi.
Cos’è il massaggio?
Il massaggio è un termine generico con cui si indica la pressione (leggera o profonda) effettuata su muscoli, tendini e legamenti. Esistono diverse tipologie di massaggio:
- Massaggio svedese: è una forma delicata di massaggio che utilizza lunghi movimenti, pressioni e movimenti circolari profondi. Ti aiuta a sentirti rilassato ed energizzato.
- Massaggio profondo: questa tecnica di massaggio utilizza movimenti più lenti ma anche più decisi volti a colpire gli strati più profondi di muscoli e tessuto connettivo. È comunemente usato per aiutare a lenire danni muscolari causati da lesioni.
- Massaggio sportivo: simile al massaggio svedese, esso è rivolto alle persone che svolgono regolarmente in attività sportiva aiutandole a prevenire o curare gli infortuni.
I benefici del massaggio
Il massaggio – se eseguito da un professionista – aiuta a ridurre lo stress e aumenta il rilassamento di mente e corpo. Inoltre, riduce il dolore e l’indolenzimento muscolare e la tensione, migliora la circolazione, abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
Un massaggio correttamente eseguito migliora la funzione immunitaria ed è utile per combattere tutta una serie di disturbi come ansia, disturbi digestivi, fibromialgia, mal di testa, insonnia legata allo stress, nevralgia, dolore alla parte superiore della schiena e al collo.
Cosa aspettarti durante una sessione di massaggio
Come ci spiega il titolare di ArteCorpo, la scuola che offre corsi per massaggiatori a Torino, non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per il massaggio. Prima che inizi una sessione di massaggio, il tuo massaggiatore ti chiederà se hai notato la presenza di eventuali sintomi, la tua storia medica e cosa speri di ottenere dal massaggio.
Il tuo massaggiatore ti spiegherà anche il tipo di massaggio, le tecniche che andrà ad utilizzare ed effettuerà un’attenta valutazione per individuare le aree dolorose o tese: in questo modo, potrà determinare quanta pressione applicare. Il massaggiatore potrà utilizzare olio o lozione per ridurre l’attrito sulla pelle.
Una seduta di massaggio può durare dai 10 ai 90 minuti, a seconda del tipo di massaggio.
Come trovare un massaggiatore professionista
È buona norma affidarsi ad un massaggiatore professionista: a tal proposito, puoi chiedere al tuo medico di indirizzarti verso una figura professionale che abbia seguito un corso accreditato per massaggiatore.