Le ossa e le articolazioni sono una parte fondamentale del nostro corpo, che però troppo spesso non viene curata a sufficienza.
Se non si nutrono le ossa e se non ci si prende cura delle articolazioni, si rischia di dover pagare il conto man mano che gli anni passano con malattie debilitanti e si rischia di essere esposti alle fratture: è bene invece occuparsi in modo completo e per tempo del proprio benessere osteoarticolare, che passa anche attraverso la dieta corretta e variegata e l’utilizzo, se necessario, di integratori alimentari che possono supplire delle carenze specifiche. Mantenere un’alimentazione corretta ed evitare i fattori di rischio, come l’obesità, il sottopeso e l’abuso di alcol e di cibo grasso o spazzatura, è assolutamente importante per la cura del sistema osteoarticolare.
Per il benessere osteoarticolare, in particolare, sono molto importanti l’assunzione di calcio e di vitamina D. L’alimentazione è il canale privilegiato per l’assunzione di queste sostanze ma come abbiamo detto, non è sempre sufficiente.
In questi casi può essere opportuno cercare di ricorrere, su indicazione medica, agli integratori: solamente il medico può prescrivere quando sia necessario ricorrere ad un’integrazione di vitamina D e di calcio e quando l’apporto alimentare, in presenza di carenze, non possa supplire il fabbisogno corporeo. Assumere gli integratori senza parere medico è pericoloso in quanto essi sono controindicati in caso di diabete, ipertensione e ipercolesterolemia.
Una volta ottenuta l’autorizzazione del medico gli integratori si possono acquistare anche online tramite siti specializzati come ad esempio https://www.naturelab.it/.
Quando sono necessari gli integratori per le ossa
Per il benessere osteoarticolare è necessario assumere quantità adeguate di calcio, un minerale che viene accumulato nelle ossa ed usato anche per diverse attività metaboliche, come ad esempio per il battito cardiaco. Il calcio, se non è presente in quantità sufficiente nel corpo, fa sentire la sua mancanza. Se il corpo non ha sufficiente calcio deve sottrarlo alle ossa, che si indeboliscono strutturalmente.
Non sempre il calcio contenuto negli alimenti è sufficiente per il benessere del corpo perché non viene tutto assorbito dall’organismo. Bisogna quindi cercare di abbinare il cibo nella maniera corretta per non rimanere senza le preziose scorte di calcio che fanno bene al corpo ed alle ossa; ad esempio bisogna mangiare più verdure a foglia verde abbinate ai legumi, una soluzione perfetta per rifornirci di calcio.
Se però vi sono dei problemi di malassorbimento del calcio, il ricorso agli integratori per il benessere osteoarticolare diventa indispensabile. Calcio e vitamina D, in particolare, sono gli integratori necessari per il benessere di tutti e specialmente delle donne in gravidanza, di chi fa attività fisica, delle donne che allattano o che sono in menopausa e che sono esposte al rischio di osteoporosi.
Gli integratori migliori per il benessere osteoarticolare sono quelli che contengono vitamina A, C, D3 e calcio; le prime tre spesso sono carenti nei cibi e di conseguenza non vengono assunte a sufficienza per mezzo dell’alimentazione.
Gli integratori non sono un prodotto da usare in luogo di una dieta equilibrata e sana, ma sono al contrario degli eccellenti strumenti per il benessere fisico che vengono prescritti dal medico nelle ipotesi in cui un soggetto si trovi in uno stato di fabbisogno superiore rispetto alla media, o nel caso in cui non riesca ad assorbire abbastanza vitamine e minerali con l’alimentazione. In questi casi unire una sana alimentazione e l’attività fisica agli integratori diventa il modo migliore per tornare sani e in forma e soprattutto per proteggere le ossa e le articolazioni, il loro benessere e la loro struttura, che sono fondamentali per permetterci di vivere una vita sana, serena e libera.