Una triste realtà è che i capelli cadono e lo fanno per mille motivi non tutti uguali. Molto dipende dai casi e, soprattutto, dalle cause della perdita dei capelli. È, pertanto, molto importante arrivare a capire caso per caso quali sono i motivi e in che modo affrontare il tutto.
Le cause della caduta dei capelli partono dallo stress e, passando dalla cattiva alimentazione, arrivano fino all’ereditarietà. In quest’ultimo caso si parla di alopecia androgenetica che, senza dubbio, è la forma più nota anche se non l’unica da prendere in considerazione.
Perché è importante fare distinzione tra caso e caso
Come detto, perdere i capelli non significa necessariamente soffrire di alopecia androgenetica. In alcuni casi, infatti, l’ereditarietà e i geni non sono implicati nel processo e, a dire il vero, questo è un bene.
Una dieta povera di nutrienti validi per la salute dei capelli, cattive abitudini come il fumo o il bere troppo alcool, lo stress psicologico e fisico sono tutti fattori che concorrono a peggiorare la salute dei capelli.
Non solo: spesso il cambio di stagione o, ancora, delle disfunzioni ormonali vanno a incidere sul ciclo vitale dei capelli, rendendoli deboli e più facilmente inclini alla caduta. Cosa fare in questi casi? Un ottimo consiglio è quello di andare a capire quali sono le vitamine per capelli sani, i nutrienti da introdurre nella propria dieta e le cattive abitudini da evitare.
Di certo, mangiando meglio e abbandonando fumo e alcool si possono raggiungere ottimi risultati anche per quel che concerne i capelli e la loro ricrescita. Eliminare tutte quelle che sono le cause scatenanti della calvizie aiuta e non poco. Tuttavia, ci si deve anche domandare cosa fare in caso di una situazione non reversibile e non facile da risolvere con prodotti topici come creme e quant’altro.
Cosa si fa quando si soffre di alopecia androgenetica? Esistono, come detto, diversi prodotti e anche dei medicinali che possono essere presi ma che, è bene sottolinearlo, portano dei risultati dopo molto tempo. Ecco, quindi, che l’unica soluzione definitiva contro la caduta dei capelli è il trapianto FUE.
Si tratta, nello specifico, di un autotrapianto dei capelli che, quindi, ha meno possibilità di rigetto. Una soluzione semplice e che permette di rendere il momento del trapianto dei capelli, da sempre vissuto con paura, più facile da affrontare. In Turchia ci sono attualmente le migliori cliniche che praticano questo tipo di intervento in grado di garantire nuovamente una chioma sana e bella.
Se non si vuole perdere tempo con prodotti vari ed eventuali, che possono essere sì efficaci ma non troppo, se non si desidera assumere medicine in grado di rafforzare nuovamente i capelli e di provare a bloccare il processo di caduta, allora la soluzione è proprio il trapianto. Questa nuova tecnica è, tra tutte, quella più all’avanguardia e quella meno dolorosa. Si tratta, quindi, della soluzione da provare se si è stanchi di tutte le altre e se si vuole andare a risolvere il problema alla radice.