Perché è importante bere 2 litri di acqua al giorno anche in ufficio

Pubblicato in Benessere
distributore-acqua-per-ufficioTutti sanno che bere acqua fa bene ma in pochi praticano la sana abitudine di berne 2 litri al giorno. I motivi sono tanti: a volte manca lo stimolo altre, invece, a causa dei tantissimi impegni lavorativi, ci si dimentica di farlo. Quale soluzione adottare quando si è a lavoro? Scopriamolo insieme.

Soluzioni per bere di più: dal distributore d’acqua alle App

Bere 2 litri di acqua al giorno aiuta a vivere meglio, per questo è importante non scordarsi di farlo anche quando si è a lavoro. Ecco qualche suggerimento, facile da seguire, che può agevolare il consumo quotidiano di acqua:

  • bere acqua frizzante al posto delle classiche bevande gassate o dell’acqua naturale. Averla a disposizione negli ambienti di lavoro non è difficile. Come evidenziato nel sito Acqualys.it, esistono numerosi modelli di distributori d’acqua per ufficio in grado di erogare acqua frizzante in ogni momento della giornata e accontentare, così, tutti i gusti.
  • Sostituire la classica pausa caffè con una pausa acqua. Invece di andare alla macchinetta del caffè, perché non fare un break al dispenser d’acqua in sala relax? Una valida alternativa per sgranchire le gambe, rilassarsi e ricaricarsi. Non dimenticate che un bicchiere d’acqua stimola la mente e la concentrazione!
  • Utilizzare un aroma naturale. Aggiungere una fettina di lime, qualche foglia di menta o della frutta fresca trasformerà la semplice acqua in una dissetante bevanda estiva. In inverno, invece, perché non optare per un caldo infuso alle erbe?
  • Se ancora non vi basta, suggeriamo di scaricare una delle tante e comode App per smartphone o tablet che, con regolarità, ricordano di bere (soprattutto quando siete a lavoro), e calcolano addirittura il giusto quantitativo di acqua da assumere ogni giorno.

10 buone ragioni per bere 2 litri di acqua ogni giorno

Ma, perché è così importante integrare i liquidi nell’organismo? L’acqua è una delle componenti principali del nostro corpo e svolge funzioni indispensabili per la sopravvivenza, per questo, è necessario che l’uomo ne assuma in quantità adeguata, tutti i giorni. Ecco i suoi principali benefici:

  1. migliora la digestione. L’acqua elimina le tossine, i materiali di scarto e risolve i problemi di stitichezza.
  2. Rende più felici. Grazie alla capacità di stimolare il flusso di sostanze nutritive e ormoni che aumentano il rilascio di endorfine, aiuta mente e corpo a stare meglio.
  3. Dona energia. Chi si ricorda di bere tanta acqua durante la giornata, sente meno la stanchezza, il suo organismo lavora al massimo delle capacità e non rischia di disidratarsi.
  4. Migliora le prestazioni sportive. L’acqua ripristina i liquidi persi con il sudore e idrata l’organismo. Chi beve acqua durante gli allenamenti, lavora meglio e riduce il rischio di crampi, affaticamento e distorsioni.
  5. Aumenta la concentrazione. Lo dicono anche i ricercatori della University of East London: un bicchiere d’acqua prima di affrontare un impegno lavorativo idrata il cervello e stimola l’attenzione e la concentrazione.
  6. Previene il mal di testa causato dalla disidratazione. Un apporto regolare di acqua e di liquidi, infatti, evita forti e fastidiosi dolori.
  7. Fortifica il sistema immunitario. Allontana raffreddore e malanni, previene l’artrite, scongiura la formazione di calcoli e mantiene costante il valore della densità di sangue.
  8. Ringiovanisce e rende la pelle più bella. Per la gioia delle donne, bere acqua aiuta a combattere cellulite e ritenzione idrica, illumina e dona elasticità all’epidermide oltre a combattere la formazione delle rughe.
  9. Stimola il metabolismo e lo mantiene sempre attivo durante tutta la giornata; si possono addirittura bruciare il 30% delle calorie assunte durante i pasti.
  10. Fa dimagrire. L’acqua, in particolare quella frizzante, se bevuta prima dei pasti, favorisce il senso di sazietà, regola l’appetito e allontana la fame.

Applicazioni dedicate da installare, trucchi per rendere l’acqua più fresca e gustosa, la possibilità di installare un erogatore d’acqua in ufficio e un lungo elenco di benefici: non ci sono più scuse che tengano per non scegliere di bere più acqua a lavoro.