Quante diete, esercizi e sacrifici per dimagrire velocemente ma quanto peso al massimo è possibile perdere in una settimana solamente?
In una settimana il dimagrimento, in alcuni individui, può raggiungere addirittura diversi chili mentre in altri può limitarsi a pochi grammi. In media comunque i nutrizionisti consigliano come limite massimo di sicurezza, entro il quale rimanere, 1.3 / 1.8 chili.
Ovviamente la perdita di peso nei primi sette giorni dipende innanzitutto dal metodo scelto per dimagrire. È importante comunque capire che, per dimagrire in modo duraturo, è necessario iniziare a seguire uno stile di vita salutare seguendo una dieta equilibrata e facendo esercizi fisici almeno tre volte a settimana. Il rischio altrimenti è quello di recuperare tutto il peso perso se non addirittura qualche chilo in più, riprendendo a mangiare come prima.
Ovviamente perdere peso in una settimana o due è possibile ma, non quantificabile a priori perché, come abbiamo appena visto, dipende da diversi fattori come per esempio la dieta seguita e gli esercizi fisici svolti ma, anche il metabolismo e la forza di volontà di ciascun individuo hanno un ruolo determinante. Ad ogni modo vi daremo qualche consiglio pratico per aiutarci a perdere peso velocemente in una settimana o poco più.
Consigli pratici per dimagrire in 7 giorni:
Alla base del dimagrimento c’è il metabolismo, più quest’ultimo è attivo più sarà veloce la perdita dei chili in eccesso. Vediamo dunque, nel dettaglio, alcune regole base e soprattutto cosa mangiare per iniziare il dimagrimento :
- Pasti: Aumentare il numero dei pasti giornalieri (anche 5/6), aggiungendo qualche spuntino leggero ai tradizionali pasti, questo per aiutare l’organismo a riattivare il metabolismo. In questo modo sarà minore l’appetito durante i pasti regolari e di conseguenza il nostro corpo non percepirà la necessità di aumentare i livelli di insulina per la digestione.
- Attività fisica: Gli esercizi per dimagrire sono molteplici ma è con la corsa che si può bruciare il maggior numero di grassi.
- Bere molto: Due litri d’acqua al giorno sono essenziali per combattere gonfiore e ritenzione idrica.
- Alimenti: In una dieta per perdere peso in una settimana non possono mancare le verdure, nello specifico quelle povere di amidi perché sono in grado di darci subito il senso di sazietà. È importante includere nella dieta anche le proteine (come uova, manzo, pesce e pollo) perché utili a mantenere la massa magra del corpo. È bene anche ricordare che esistono dei grassi che non vanno aboliti bensì consumati seppure nelle giuste quantità (olio d’oliva, mandorle ed altri alimenti che contengono l’omega 3)
- Cottura del cibo: È bene prediligere cotture a vapore o arrosto ed eliminare la frittura.
Questi sono solo alcune accortezze per aiutarci a dimagrire in pochi giorni ma va anche ricordato che, contrariamente a quanti molti pensano, i carboidrati non devono essere totalmente eliminati dall’alimentazione ma, solamente limitati.
Se seguirete questi consigli, senza dubbio, in una sola settimana inizierete già a sentirvi meglio con voi stessi e con il vostro corpo.