Di caduta dei capelli e delle sue cause abbiamo già parlato in un nostro articolo pubblicato sul blog. Quello che non abbiamo affrontato, però, è l’esecuzione di un lavaggio a regola d’arte, anche a casa.
Siamo qui per rimediare!
Massaggio stimolante
Per iniziare una routine anticaduta e di rinforzo dei capelli puoi partire da un massaggio energizzante e stimolante della cute prima dello shampoo.
Puoi usare sia i polpastrelli che una speciale spazzola in silicone dedicata a questo scopo. Se abbinata ad una lozione pre-shampoo, l’effetto sarà ancora più profondo.
Alcune regole per il massaggio sono:
- i capelli vanno pettinati e districati prima del massaggio. Inoltre, il massaggio va effettuato a capelli asciutti;
- distribuisci la lozione, se la usi, uniformemente sul cuoio capelluto;
- non sfregare e non usare le unghie, che possono causare micro-lesioni e traumi ai bulbi piliferi già sofferenti;
- massaggia a fondo ma delicatamente e con movimenti circolari;
- anziché massaggiare la cute propriamente detta, prova ad usare le dita o la spazzola per “scollare” la pelle dalla testa, sempre con movimenti circolari.
Temperatura
La temperatura dell’acqua è davvero fondamentale per prevenire o limitare la caduta dei capelli. Usa acqua fresca o tiepida, mai troppo calda: il calore eccessivo è un grande nemico della salute dei capelli!
Bagna uniformemente tutti i capelli, specialmente se li hai lunghi, e non strizzarli prima di applicare lo shampoo: l’emulsione sarà più facile se sui capelli è presente molta acqua.
Prodotti
Il prodotto giusto fa davvero la differenza. I nostri preferiti sono quelli di https://medichem-srl.com/linea-capelli/, ma moltissimi brand producono shampoo e altri prodotti delicati e rispettosi del capello più fragile.
Usa pochissimo shampoo per il lavaggio: i prodotti professionali e di qualità sono spesso molto concentrati.
Puoi aiutarti a far schiumare lo shampoo aggiungendo un po’ di acqua ai capelli dopo aver effettuato l’applicazione.
Anche durante il lavaggio ricordati di massaggiare il cuoio capelluto in profondità ma con delicatezza, cercando di tenere lo shampoo solamente vicino alle radici: le lunghezze e le punte sarebbero inaridite dall’uso diretto del prodotto lavante, e se non sono davvero molto sporche si laveranno da sole durante il risciacquo.
Ricorda infine che la presenza di eccessive quantità di prodotto sul capello una volta lavato può contribuire ad appesantirlo e a renderlo più fragile: risciacqua i capelli da tutti i prodotti una volta in più, anziché una in meno, prima di uscire dalla doccia o dalla vasca da bagno!
Asciugatura
L’asciugatura dei capelli sensibilizzati e fragili va effettuata con calore minimo: imposta il phon a bassa temperatura e metti da parte piastre, ferri e altri strumenti riscaldati per un po’, tenendoli solo per le occasioni importanti.
Se la stagione e la temperatura della casa lo consentono, cerca di preferire l’asciugatura all’aria anziché quella con il phon.
Ricorda inoltre che colorazioni frequenti e aggressive e decolorazioni intense possono danneggiare ulteriormente il capello, favorendone la caduta, l’inaridimento e la rottura: meglio scegliere trattamenti delicati o consultare il parrucchiere per un approccio più naturale.
NOTE
Tecniche e scopi del massaggio del cuoio capelluto: my-personaltrainer.it/bellezza/massaggio-capelli.html#:~:text=Il%20momento%20migliore%20per%20massaggiare,verso%20il%20centro%20della%20testa.
Cause della caduta dei capelli: santagostino.it/it/santagostinopedia/la-caduta-dei-capelli#:~:text=La%20caduta%20dei%20capelli%20pu%C3%B2,Dieta.
DISCLAIMER: È fondamentale ribadire che i testi non rappresentano consulenze diagnostiche o terapeutiche per malattie, perciò è consigliabile consultare il medico di fiducia.