Si sa, la tintarella è molto invitate, ci regala un aspetto sano e vitalità. La nota dolente è che l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti porta ad un inesorabile invecchiamento cutaneo. Per questo è bene informarsi per minimizzare i danni che si possono creare alla pelle.
Gli stessi danni possono essere arrecati ai capelli ed è sempre indispensabile proteggerli.
Durante le due settimane che precedono l’esposizione al sole, è importante evitare trattamenti estetici stressanti, quali tinture, permanente, colpi di sole, ecc.
Tutti questi trattamenti, per agire sulle caratteristiche fisiologiche del capelli, modificandole, penetrano nelle fibre sollevando le cuticole. In questo modo lo strato protettivo del capelli diviene permeabile e ciò causa una maggiore debolezza e una perdita della tipica lucentezza dei fusti. Per maggiori informazioni sui capelli potete leggere in maniera approfondita il blog di Stefano Rogora, esperto in alopecia e possibili soluzioni (come ad esempio il trapianto di capelli o la tricopigmentazione) https://stefanorogora.it/.
Si raccomanda, ove possibile, di rimuovere almeno superficialmente il sale o il cloro dai capelli e dal cuoio capelluto con acqua dolce e shampoo delicati prima di esporsi nuovamente al sole.
Proteggere il cuoio capelluto con un cappello, soprattutto durante le ore più calde del giorno, rappresenta un’ottima soluzione. È importante che il tessuto non occluda la cute e permetta una buona traspirazione. Da prediligere i colori chiari, che riflettono meglio la luce.
Utilizzare prodotti protettivi
Si consiglia di utilizzare un prodotto protettivo prima dell’esposizione diretta al sole e al calore, applicandolo circa un’ora prima di uscire di casa. Il mercato offre gel, creme, oli e prodotti liquidi. Tra i prodotti consigliati ricordiamo l’olio di cocco, di argan o l’olio di germe di grano. Il gel di semi di lino e il gel d’aloe possono essere utilizzati giornalmente per rinforzare i capelli.
Il prodotto maggiormente consigliato dagli esperti è il burro di karité. Eseguire maschere idratanti sui capelli umidi li rende più morbidi, lucidi e resistenti.
Accorgimenti da seguire dopo l’esposizione al sole
Gli esperti raccomandano l’utilizzo di shampoo specifici appositamente studiati per una funzione doposole. Sono ricchi di antiossidanti e sostanze nutritive, capaci di contrastare i radicali liberi e riparare la fibra capillare.
È opportuno evitare pettini e spazzole rigidi, soprattutto se si nota una debolezza insolita. Strumenti con setole morbide rappresentano la scelta migliore.
Dopo aver rimosso sale, salsedine o cloro con acqua dolce, è necessario evitare di frizionare i capelli. Si consiglia di tamponarli con un asciugamano per rimuovere l’acqua prima di utilizzare il phon.
I professionisti raccomandano di evitare il più possibile l’utilizzo del phon e, nel caso in cui questo sia necessario per l’asciugatura, di tenerlo distante dalla testa e a basse temperature. Per evitare che le cuticole si surriscaldino eccessivamente, è consigliabile effettuare delle pause durante la fase di asciugatura.
L’importanza di uno stile di vita sano
Bere almeno due litri di acqua ogni giorno apporta numerosi benefici all’organismo, soprattutto in estate. Anche i capelli risentono della disidratazione dei mesi più estivi.
Gli esperti raccomandano, inoltre, di assumere almeno tre porzioni di frutta e verdura al giorno, indispensabili per ricevere il corretto apporto di vitamine e sali minerali.