Le attività del futuro sono tantissime e una ricerca attuale ha portato a valutare quelle basate sul web. Oggi la tecnologia e l’era digitale stanno portando ad uno sviluppo di imprese particolari, volte al successo e al rispondere alle esigenze dei clienti. Ma quali sono e a cosa servono?
Quali sono le professioni online del futuro
Le professioni classiche non passano mai di moda, ma è anche vero che in questo mondo digitale è difficile non operare sul web. Ci sono nuovi mestieri che sono definiti “del futuro” e gli imprenditori puntano a farle diventare di successo. Scopriamo insieme le più conosciute.
Creazione prodotti e servizi proprietari
Nell’era digitale attuale, questa è considerata una delle attività più interessanti da intraprendere. I mercati, un tempo, erano dominati da chi aveva esperienza mettendo il prodotto in secondo piano.
Oggi la distribuzione del prodotto è cambiata e ci si avvale ai motori di ricerca – pubblicità on line e i social media come alleati per la distribuzione. Utenze e traffico sono incuriosite dalla mole di dati che vengono trasmessi dal web, ma è anche vero che se si trova la chiave corretta di comunicazione si possono raggiungere persone in tutto il mondo. Il focus è di creare un servizio/prodotto proprietario con un brand esclusivo legato ad una sola azienda.
Se si distribuiscono i prodotti di altri, i competitor lungo la strada sono tanti e spietati: una condizione difficile da gestire. Creando il proprio prodotto/servizio si potrà avere un maggior numero di clienti e un forte impatto di mercato.
Naturalmente si parla di prodotti e servizi di altissima qualità, con una strategia di marketing alle spalle evolutiva e atta al successo.
Aprire una Web Agency
Aprire e gestire una Web Agency non è di certo facile e bisogna far fronte ai tantissimi competitor. Nel momento in cui si trovano collaboratori professionali e un target di clienti dedicato, allora il successo può arrivare proprio dal web.
Rispondere alle esigenze, dare soluzioni innovative e fare in modo che il cliente stesso si affermi online (e non solo) darà all’agenzia web quel quid aggiuntivo per andare avanti ed acquisire maggiore professionalità. Ma attenzione: senza uno staff adeguato e una buona dose di capacità, questo mestiere potrebbe non decollare.
Business scalabile
Si sente spesso parlare di business scalabile e non è una novità sul web. La sua caratteristica si basa sul costo di produzione che non sale in maniera proporzionale ai pezzi prodotti. Insomma, si investono soldi – energie e tempo per creare una copia e individuare la nicchia di mercato che interessa: da quel momento è tutto in salita.
I prodotti digitali scalabili sono molto interessanti e si parla di E-Book – Video ma anche Software. Insomma, un mondo che sicuramente si svilupperà sempre di più e da tenere d’occhio.
Creare prodotti di un mercato di nicchia
La passione porta ad aprire un e-commerce: perché no? Con la giusta professionalità e strategia di marketing, si può diventare il punto di riferimento di quella nicchia di mercato. Le caratteristiche per entrare in questo mondo sono:
- Un mercato specifico dove operare
- Competenza elevata
- Passione per il settore di riferimento
- Studio dei competitor
- Studio dell’innovazione