Come funzionano i centri compro oro

Pubblicato in Costume e Società

come funzionano i centri compro oro_800x533Negli ultimi anni, complice anche la crisi economica che ha colpito l’Italia, i centri Compro Oro hanno avuto un vero e proprio boom. In molti si sono recati presso questi negozi per vendere il proprio oro e raccogliere la liquidità necessaria per arrivare a fine mese o per effettuare spese extra. Naturalmente, insieme ai punti vendita sono sorti anche moltissimi dubbi sulla reale onestà di questi negozi e sulla trasparenza con cui operano. Nel caso ti volessi rivolgere a un centro di compra-vendita di oro e altri metalli preziosi, diventa allora importante sapere come funzionano i centri Compro Oro, in modo da rivolgerti esclusivamente a negozi autorizzati e sicuri.

Per prima cosa è necessario ricordare che i centri Compro Oro devono essere autorizzati, ossia iscritti ad un apposito registro di operatori Compro Oro. Per avere la certezza che il punto vendita al quale ci si vuole rivolgere è regolarmente autorizzato si potrà controllare la sua presenza presso l’OAM (Organismo Agenti e Mediatori), ossia l’Organismo che presiede alla gestione degli elenchi di agenti in attività finanziaria.

Una volta avviata l’attività commerciale, i punti vendita Compro Oro devono seguire una serie di rigide normative e protocolli definiti dalla normativa anti-riciclaggio. Per questo, prima di ogni transazione gli operatori dovranno identificare il venditore, chiedendo un valido documento di riconoscimento. Devi ricordare che il documento viene chiesto anche per controllare la maggiore età del venditore visto che in Italia è vietata la vendita di oro e preziosi da parte di minorenni. Ogni operazione effettuata viene poi trascritta su uno specifico registro, che riporterà i dati del venditore, il tipo di oro o altro metallo venduto, il suo peso, la quotazione del momento, il prezzo pagato e la modalità di pagamento. Su quest’ultimo punto devi sapere che, sempre per le normative anti-riciclaggio, non potrai ricevere contanti in valore superiore ai cinquecento euro. Ogni negozio Compro Oro dovrà pertanto avere un conto corrente dedicato, tramite il quale effettuare pagamenti, tramite assegno o bonifico bancario, per garantire sempre la tracciabilità delle transazioni superiori ai cinquecento euro.

L’altro importante aspetto che devi conoscere quando ti rivolgi a un Compro Oro riguarda invece le modalità di valutazione dell’oro e la possibilità di vendere altri preziosi. Per prima cosa, quindi, devi ricordare che i punti Compro Oro sono autorizzati ad acquistare anche altri metalli, soprattutto argento, rame e platino. Non sono invece autorizzati all’acquisto di pietre preziose, tranne che in alcuni casi. Alcuni negozi Compro Oro, infatti, possono fare valutazione e acquisto di diamanti o altre pietre preziose ma si tratta di casi particolari, non della norma.

I preziosi che porterai al punto vendita saranno soggetti a una valutazione, verranno quindi pesati, si farà il controllo della punzonatura per verificare il tipo di oro (24 o 18 carati) o di argento (800 o 925) e si controllerà poi la quotazione specifica per quel giorno. Solo successivamente si potrà dare un valore ai preziosi in vendita e procedere alla parte burocratica descritta prima, ossia alla richiesta di documenti, alla registrazione e al pagamento.

Devi ricordare che quando ti rivolgi a un Compro Oro come Oro Cash, potrai effettuare solo una serie di operazioni, ossia potrai controllare la quotazione e, in caso di peso conosciuto (caso valido soprattutto per i lingotti e per le monete), effettuare una valutazione del valore dell’oro in tuo possesso. Tuttavia, per la vendita sarà necessario rivolgerti a un negozio fisico proprio perché la transazione necessita di firme e controlli che non possono essere effettuati online. Quello di offrire un sito internet, quindi, è soprattutto un servizio aggiunto da parte di tutti quei punti vendita che vogliono garantire ai clienti la massima professionalità e tutte le informazioni necessarie per conoscere il mondo dei Compro Oro.