Abbiamo spesso parlato di casa e arredamento proprio per venirvi in aiuto con degli ottimi consigli. La casa è il luogo dove rilassarci e sentirci al sicuro per questo dobbiamo prendercene cura adeguatamente.
In questo articolo vedremo insieme come si può proteggere la propria casa da possibili incendi, adottando le giuste misure di prevenzione ed evitando comportamenti potenzialmente pericolosi. Vediamo insieme come.
I dispositivi e i materiali per proteggere casa
Prima di tutto la nostra casa deve essere predisposta in modo tale che non contenga al suo interno elementi potenzialmente pericolosi. Sicuramente installare dei rivelatori di fumo o altri dispositivi di protezione rappresenta una scelta molto saggia: per avere un’idea dei modelli e dei prezzi ti consigliamo di andare su https://safehomeshop.com/rilevatori-fumo/.
Grazie ai rilevatori è possibile tenere sempre sotto controllo la situazione, anche direttamente dal proprio smartphone, grazie alle nuove tecnologie. Questi ci permettono di visualizzare un allarme non appena viene rilevato del fumo sospetto. Se si è in casa, il dispositivo emette comunque un suono per metterci in guardia.
Un altro consiglio è quello di utilizzare dei materiali resistenti al fuoco, soprattutto per quello che riguarda i sigillanti di porte e finestre. Infatti, si possono trovare delle schiume che non prendono fuoco. Inoltre, è consigliabile utilizzare per gli infissi dei materiali che hanno protezione dai fulmini.
Non sarebbe male avere anche degli estintori a portata di mano o magari delle coperte antincendio. Questi vi permetteranno di intervenire tempestivamente in caso di principio di incendio per spegnerlo subito. Oltre a predisporre dispositivi e materiali per proteggere la casa, anche i nostri comportamenti sono importantissimi per la prevenzione, vediamo come.
I comportamenti da tenere per prevenire i rischi di incendio
Per prevenire la possibilità di incendio si può innanzitutto stare attenti alla vegetazione intorno alla casa come indicato anche dal Dipartimento dei vigili del fuoco. La vegetazione, se incontrollata, può diventare un alto fattore di rischio, soprattutto in caso di temporali con fulmini o l’estate con il grande caldo. Quindi importante stare attenti alla giusta potatura ed utilizzare i tipi di piante meno combustibili.
Non lasciate mai residui di verde a terra, ma eliminateli sempre tempestivamente. Una cosa che non bisogna assolutamente fare è lasciare il caricabatterie attaccato alla presa, se non si sta ricaricando nulla. Infatti, il filo, rimanendo attaccato, crea una tensione continua e un sovraccarico o altri sbilanciamenti di energia possono innescare una scintilla che può dare origine ad un incendio.
Attenzione anche a camini, che dovete far controllare regolarmente e alle stufe, soprattutto quelle elettriche. Acquistate sempre prodotti di qualità e garantiti e non lasciate mai la stufa elettrica accesa incustodita.
Un altro elemento sensibile nella casa sono i fornelli della cucina, consigliamo sempre di non lasciare cibo sul fuoco senza che voi siate in casa o nelle vicinanze, un’improvvisa sfiammata potrebbe avere conseguenze molto negative.
In generale in presenza di fuochi accessi, anche quello del barbecue, bisogna sempre stare attenti e non lasciarli mai incustoditi. Adottando questi comportamenti si riduce sicuramente il rischio.