Con l’arrivo della primavera capita spesso di essere invitati a delle cerimonie. Non a caso, questi mesi, caratterizzati da temperature miti e da belle giornate, sono preferiti da coloro che desiderano celebrare le nozze.
Spesso però, se si viene invitati a un matrimonio, il primo pensiero è scegliere cosa indossare. Infatti, vestirsi in maniera adeguata in quest’occasione può non essere facile, anche perché ci sono una serie di “regole” da seguire.
Ecco qualche suggerimento utile per fare bella figura al matrimonio e sentirsi a proprio agio.
Quali sono i colori da evitare
Quando si parla di scegliere l’abito da indossare per un matrimonio è importante sapere che ci sono alcune tonalità che andrebbero evitate. Tra queste, il bianco è assolutamente vietato. Infatti, questo colore è riservato all’abito della sposa.
Andrebbero evitati anche tutti i colori chiari, tuttavia se si amano queste tonalità e si desidera indossare una mise originale, è possibile scegliere un pantalone elegante come questo da abbinare a una blusa o una camicetta colorata.
Da bandire è anche il rosso, un colore ritenuto troppo audace, mentre il nero sembra rientrare nella lista dei colori permessi il giorno del matrimonio. In questo caso, meglio evitare un outfit total black e utilizzare accessori colorati.
Il viola, invece, non è mai apprezzato perché ritenuto di cattivo auspicio e, quindi non andrebbe utilizzato né per gli abiti, né per gli accessori.
Vestiti: la lunghezza ideale
Quando si viene invitati a un matrimonio, quasi sempre si preferisce indossare un vestito, anche se ci sono molte soluzioni come un tailleur con pantalone e giacca o blusa che sono perfette per questa occasione.
Nel caso in cui la scelta ricada su un abito, però, è importante scegliere la lunghezza giusta. Non bisogna dimenticare che si tratta di una cerimonia e, quindi, è necessario avere una mise formale e di buon gusto, soprattutto se si tratta di un matrimonio classico che viene celebrato in Chiesa o se i festeggiamenti si tengono di sera.
In questi casi, è bene preferire un abito lungo o da cocktail, mentre se si tratta di una cerimonia celebrata durante il giorno o non troppo formale, si può optare per un vestito di media lunghezza. In generale, è bene evitare abiti troppo corti o troppi scollati.
Scarpe: quali scegliere
Le scarpe sono sicuramente un accessorio che deve essere scelto con grande attenzione. Infatti, le calzature non solo possono dare un tocco di stile deciso a ogni outfit, ma devono essere anche comode perché verranno indossate per molte ore.
Ovviamente, a meno che non si tratti di una cerimonia originale e informale, sono da evitare sneakers, infradito e le scarpe basse come mocassini e ballerine. Meglio optare per sandali gioiello con colori in linea con i vestiti dotati di un tacco comodo.
Le scarpe più adatte per i matrimoni prevedono comunque i tacchi, che non devono essere troppo alti o a spillo. Indossare delle scarpe eleganti può essere fastidioso e, per questo, è preferibile usare le scarpe per qualche ora nei giorni precedenti e portare con sé un paio di calzature comode di riserva.