I coupon sono una delle modalità di promozione di prodotti e siti più diffuse, oggi come oggi. I coupon hanno tantissimi sinonimi che indicano però lo stesso prodotto: per esempio codici sconto, o buoni acquisto.
I coupon sono una delle promozioni più antiche di quelle che la storia del marketing ricordi. La maggior parte degli adulti, oggi, ricorda che un tempo i coupon andavano ritagliati direttamente dalle riviste, oppure venivano ottenuti quando si faceva la spesa: la cassiera passava una lunga striscia di piccoli coupon da ritagliare, validi per ogni prodotto scritto sulla carta.
Le origini del coupon si devono alla Coca Cola, la prima azienda a distribuire dei buoni sconto per cominciare a fidelizzare dei clienti. A giudicare dai risultati che l’azienda statunitense ha avuto, possiamo dire che i coupon sono stati estremamente utili!
Oggi invece è cambiata la forma del coupon, ma non il suo uso. Oggi i coupon, o codice sconto, consistono in una serie di lettere e numeri che vengono emessi dall’azienda che poi ne richiede l’uso.
Ebbene, i negozi che effettuano l’erogazione dei coupon poi richiedono ai clienti di inserirlo al termine della spesa, prima di effettuare il pagamento online. Quando si digita il coupon e lo si applica nell’apposito box, il prezzo totale diminuisce in modo proporzionale o netto, a seconda del tipo di coupon. Oppure, in altri casi, si avrà diritto alla spedizione gratuita. Il funzionamento, quindi, è estremamente semplice: basta inserire il coupon e lo sconto viene automaticamente applicato, senza possibilità di errore.
I coupon in genere vengono ottenuti al termine della spesa (per quei pochi negozi che ancora usano quelli cartacei) oppure in forma digitale per mail o SMS, per gli utenti che si sono iscritti ad un sito che programma delle promozioni.
Quando si riceve un coupon bisogna subito controllare le condizioni: in genere infatti il coupon può essere valido solo per alcuni prodotti, e non per altri; potrebbe richiedere un tetto minimo di spesa; nella maggior parte dei casi, è valido per un certo numero di ore o di giorni.
Se non si ha voglia di iscriversi ai vari siti che inviano codici sconto via mail, si ha sempre la possibilità di controllare la presenza di coupon direttamente sui siti internet come supercampione che raggruppano tutti gli sconti per categoria e per marca, aggiornandoli tutti i giorni: in questo modo si possono tenere sotto controllo tutte le promozioni aggiornate.