Per uno studente universitario la partecipazione al progetto Erasmus significa non solo aumentare le proprie competenze linguistiche e universitarie, ma soprattutto entrare in contatto con realtà molto diverse da quelle cui è normalmente abituato, in un paese con usi e abitudini diverse da quelle di casa e con una distanza dalla propria famiglia che si fa via via più ampia, più le abitudini del paese di destinazioni sono differenti. Iniziare un progetto Erasmus porta con sé diverse incombenze importanti che vanno dall’espletamento delle pratiche burocratiche nel paese di destinazione, alla ricerca di una stanza o di un appartamento, fino alla conoscenza e alla frequentazione di nuove amicizie per poter vivere a pieno l’esperienza di studio nel paese estero prescelto.
Molti studenti italiani scelgono come meta di studio la Germania. Vuoi per la profonda tradizione culturale e scientifica che caratterizza il paese europeo, vuoi anche per i profondi e innovativi cambiamenti che, da un trentennio, da quando cioè è caduto il Muro di Berlino, caratterizzano questo paese.
Di converso, c’è da dire che nonostante la Germania non sia tanto lontana dall’Italia, gli usi e le tradizioni (soprattutto gastronomiche) sono decisamente diverse da quello del nostro paese.
Per questo motivo, spesso e volentieri, chi studia in Germania richiede spesso che gli vengano inviati pacchi con prodotti tipici italiani, ma anche vestiti, oggetti e più in generale “comodità” che appartenevano alla vita di tutti i giorni dello studente “in patria”.
Non da ultimo, il trasloco verso il nuovo paese può essere organizzato in maniera differente dall’ordinario. Anziché viaggiare in aereo portando con sé pesanti (e costosi in termini di biglietto aereo) bagagli e pacchi, il tutto potrebbe essere organizzato e realizzato tramite un corriere espresso.
Tutte queste necessità richiedono di spedire in Germania un pacco, o anche più di uno. Come fare, allora? Ecco come spedire in Germania con corriere espresso in tutta sicurezza senza correre il rischio di compiere errori che possano danneggiare i beni trasportati o, che è peggio, rischiare di smarrire il pacco? In questi casi può aiutare Spediamoweb, un servizio online che aiuta a spedire in Germania con corriere espresso.
Spediamoweb: cos’è e come funziona
Spediamoweb è un servizio online che permette a chiunque (aziende o privati) di preventivare, prenotare e tracciare spedizioni verso l’Italia e l’Europa, con il solo click del mouse. Fondamentalmente si tratta di un sito di spedizioni che aiuta coloro che abbiano la necessità a spedire pacchi nazionali e verso i paesi europei, quindi anche verso la Germania. Il servizio si traduce in un grande vantaggio per il cliente: il doversi rivolgere ad un unico fornitore per avere allo stesso tempo qualità, convenienza economica, tempi rapidi di risposta e preventivo immediato. A tutto il resto penserà il professionista della logistica che sta al cuore della piattaforma.
Utilizzare il sito per una spedizione verso la Germania è semplice e veloce: sarà sufficiente recarsi sul sito e cliccare il bottone “Spedisci un pacco”. Si verrà immediatamente reindirizzati ad un form online attraverso il quale richiedere il preventivo istantaneo basato su peso, dimensioni e contenuto del pacco e sulla destinazione (in questo caso sarà necessario selezionare “Germania”). Se il preventivo sarà di gradimento, per procedere con la spedizione sarà sufficiente continuare a compilare i campi sottostanti; il sistema, infatti, proporrà in automatico un calendario sul quale sarà possibile selezionare la data di ritiro, oltre ad uno spazio dedicato ai dati del mittente e del destinatario. Una volta pagato il servizio (sono accettate tutte le carte di credito e di debito oltre che PayPal)il sistema invierà automaticamente l’etichetta di spedizione da stampare comprensiva del tracking number, utile a tracciare la spedizione stessa.
Spediamoweb: quanto costa spedire in Germania
In generale sono tre le fasce tariffarie per le spedizioni internazionali, corrispondenti ad altrettante zone di destinazione.
La Germania è inserita all’interno della prima fascia (quella più economica) e denominata Zona A.
La tariffa base per spedizioni da 0 a 50 Kg. dirette verso la Germania è di 29 euro. Piuttosto economico no?
Ma i servizi non finiscono qui: Spediamoweb costituisce anche un portale all’interno del quale trovare le informazioni e i consigli per imballare correttamente i propri prodotti o per prendere nota dei prodotti la cui spedizione è vietata. Leggere il tutto molto bene è necessario, affinché non si possa incorrere in problematiche di spedizione o di danneggiamento dei propri prodotti.
Inoltre, vuoi risparmiare sulle tue spedizioni all’estero ti consigliamo di consultare la nostra guida sui corrieri con i costi più economici.