La definizione e la sua trasformazione in associazione nazionale sanità integrativa
Le società operaie di mutuo soccorso nacquero a partire dal XIX secolo. Viste le dure condizioni sotto cui dovevano lavorare i numerosi lavoratori italiani, vennero istituiti questi enti per cercare di difendere le condizioni di lavoro.
Una società operaia di mutuo soccorso aveva il principale scopo di cercare di difendere i lavoratori da possibili danni come la mortalità, il rischio di malattie o della perdita del posto di lavoro. Erano delle società che tutelavano il lavoratore e lo difendevano di fronte alle ingiustizie.
Un esempio di associazione di mutuo soccorso oggi altro non è che l’Associazione nazionale sanità integrativa. Essa nacque nel 2000 dalla fusione di altre società di mutuo soccorso. Anche in questo caso il compito dell’ANSI è quello di tutelare la salute in ogni suo aspetto. Oltre che collaborare con numerose strutture sanitarie, medici, psicologi e molto altro, l’ANSI cerca di promuovere i suoi ideali e di sensibilizzare l’opinione pubblica.
Le società di mutuo soccorso erano nate nell’800 proprio per aiutare i lavoratori, ora la loro definizione è un po’ cambiata. Infatti, ora esse si concentrano sul settore della sanità in generale. Un settore che in Italia spesso ha dimostrato delle carenze o delle problematiche. Qual è quindi nello specifico il compito di questi enti?
Quando si parla di mutuo soccorso il significato è già abbastanza chiaro: mettere a disposizione mezzi privati per raggiungere un certo obiettivo di interesse comune. La nuova associazione di mutuo soccorso come quella nata a Torino, si è posta il fine di raccogliere convenzioni con enti sanitari per mantenere dei costi bassi e offrire un servizio maggiore. L’obiettivo è quello di mettere insieme le forze per assicurare un servizio sanitario dai costi decisamente bassi per tutti gli iscritti.
I convenzionati devono solitamente pagare un’iscrizione ma generalmente essi possono ottenere delle prestazioni sanitarie a costi molto più contenuti rispetto a quelli che conosciamo.