Stilare una classifica come questa, che parla di incendi ed esplosioni non è una cosa molto piacevole. Fortunatamente l’ufficio Centrale di Statistica del Ministero dell’Interno, redige ogni anno un documento che raccoglie tutti i dati statistici delle attività svolte dal corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (lo puoi trovare nella sezione “documenti di statistica” nel sito del Ministero http://ucs.interno.gov.it/ucs/contenuti/Le_statistiche_ufficiali_del_ministero_dell_interno_ed._2018-7358400.htm ).
Secondo te quale provincia Veneta è la migliore per quanto riguarda l’antincendio Padova, Verona, Vicenza, Treviso, Venezia. Belluno o Rovigo?
C’è da dire (prima di vedere la classifica) che i fattori e le cause scatenanti di un incendio o esplosione possono essere molteplici e di difficile identificazione.
Basti pensare che in Italia il 20% degli incendi/esplosioni su cui interviene il corpo nazionale vengono registrati con la causa “non potuta accertare nell’immediatezza dell’evento”.
Inoltre questi dati tengono conto solamente degli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco, e non di eventuali interventi di squadre di primo intervento aziendale che hanno saputo controllare ed estinguere un incendio sul luogo di lavoro grazie alla preparazione e formazione di un corso antincendio.
Dopo le dovute premesse ecco la classifica che stavi aspettando
Padova 3° in classifica dopo Rovigo e Belluno
Nella classifica qui sotto puoi vedere il numero degli interventi dei CNVVF in Veneto suddiviso per provincia (Fonte: annuario delle statistiche ufficiali del ministero dell’interno ed. 2018) per la tipologia “Incendi ed esplosioni”
- Rovigo (1.042)
- Belluno (1.151)
- Padova (2.082)
- Treviso (2.154)
- Vicenza (2.205)
- Verona (2.220)
- Venezia (2.871)
Rovigo e Belluno sono le migliori, e cioè quelle in cui i VVF hanno effettuato meno interventi con “soli” 1042 e 1151 uscite. Per l’antincendio Padova si pone in terza posizione con 2082 interventi seguita da Treviso, Vicenza e Verona. La peggiore come numero di interventi invece è Venezia con 2871
Sebbene questi siano numeri relativamente bassi rispetto alle medie nazionali (ricordiamo che il totale degli interventi tra incendi ed esplosioni in Italia è di 325941) non è un buon motivo per abbassare la guardia.
In un mondo ipotetico il numero perfetto dovrebbe essere zero. Ma ciò è praticamente impossibile.
Per questo motivo bisogna cercare di azzerare le cause ed i rischi lavorando su più fronti per garantire la sicurezza: Prevenzione, Manutenzione e Formazione.
Manutenzione Antincendio: per avere la certezza di poter combattere gli imprevisti
La manutenzione antincendio è un elemento che ha tanta importanza quanto la formazione e la prevenzione.
Avere la certezza che uno strumento di primo intervento funzioni al momento giusto è fondamentale.
Nella storia siamo pieni di disgrazie dovute alla mancanza di verifica antincendio sugli impianti e i mezzi di primo intervento, eventi che si potevano probabilmente evitare con la dovuta verifica antincendio.
Quindi il controllo estintori e degli impianti estinguenti, come anche la verifica della manutenzione degli impianti di rivelazione sono obbligatorie e permettono alle aziende di avere sotto controllo lo stato di ogni dispositivo antincendio.
Antincendio e sicurezza: la prima cosa da fare qual è?
Le procedure e le normative antincendio possono risultare complesse ed ogni azienda si rivela essere un caso unico. Da valutare ed analizzare attentamente.
Se hai quindi dei dubbi o delle necessità specifiche rivolgiti a delle aziende specializzate come ad esempio l’azienda di consulenza antincendio Padova Innova.
Perché alla fine dei conti la prevenzione ti costa meno di un incidente dovuto a scarso controllo e manutenzione antincendio.
Corsi Antincendio: per sensibilizzare persone ed aziende
I corsi antincendio sono tra le prime azioni che un’azienda può intraprendere per evitare incendi imprevisti.
Sono utili per preparare il personale delle squadre di pronto intervento interne a saper fronteggiare in sicurezza i primi momenti di emergenza.
Sono obbligatori per legge e oltre a dare nozioni su procedure e tipologia di intervento servono a sensibilizzare anche il personale non attivo nelle squadre di intervento antincendio.
Infatti molto spesso bastano delle piccole accortezze per evitare che si verifichino situazioni che possono scatenare un innesco.
Prevenzione Antincendio
Gli obblighi di legge non si soffermano solamente sulla formazione, ma anche sulla prevenzione antincendio.
Le aziende infatti hanno obbligo di stilare dei documenti sulla valutazione dei rischi (il DVR) che mette ai raggi X tutti i reparti e le mansioni per valutare tutti i rischi possibili, anche quelli che possono scatenare pericolosi incendi.
Un documento come il DVR permette di allestire un sistema di sicurezza e prevenzione degli incendi. Identificando i rischi e le possibili cause di innesco è possibile non solo stilare le migliori procedure per operare in sicurezza. Ma anche di scegliere i dispositivi di sicurezza e primo intervento più performanti.
Il DVR aiuta ad esempio a scegliere quale tipo di estintore antincendio o impianto antincendio utilizzare ma anche quale impianto di rivelazione è migliore per ogni specifico caso.