Il Palio di Siena è una delle manifestazioni più famose che abbiamo in Italia. Si tratta di una competizione che si tiene due volte all’anno tra le Contrade di Siena e si svolge sotto forma di giostra equestre medievale. Si tratta di una corsa o “carriera” effettuata con i cavalli e viene organizzata in due date particolari:
– Il 2 luglio (in onore della Madonna di Provenzano);
– Il 16 agosto (in onore della Madonna Assunta).
Il Palio rappresenta la manifestazione più famosa e importante che avviene nella città di Siena. Durante il Palio le differenti contrade senesi si sfidano in una corsa in Piazza del Campo, una delle piazze più importanti della città.
Cos’è una contrada?
Una contrada è una zona in cui è divisa la città e Siena è attualmente composta da 17 contrade: Aquila, Bruco, Civetta, Chiocciola, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Torre, Tartuca e Valdimonte. Ogni contrada è caratterizzata da colori differenti e stemmi che si riferiscono a determinate zone di Siena. Ecco perché passeggiando per la città è possibile ammirare le differenti bandiere che sono esposte lungo tutte le strade. La corsa del Palio di Siena ha origini molto antiche, infatti, abbiamo notizie di palii con cavalli fin dal Seicento.
Palio di Siena: tradizione e competizione
Il Palio di Siena rappresenta una vera e propria tradizione per i senesi e, per questo, non si tratta di una manifestazione qualsiasi. I contradaioli sono le persone che appartengono ad una determinata Contrada e sono attivi per quanto riguarda l’organizzazione del Palio. È importante sottolineare che la città di Siena vive il Palio con attenzione e passione proprio perché parte della sua storia fin dall’antichità.
Il Palio è una manifestazione che, nel corso degli anni, è stata arricchita da regole differenti e pratiche specifiche. Come anticipato, la corsa può essere denominata anche “carriera” e, per questa occasione, Piazza del Campo viene preparata in largo anticipo e con estrema cautela. È importante sottolineare che ad ogni carriera possono partecipare 10 contrade su 17, sette sono quelle che non hanno corso l’anno prima e le altre vengono estratte.
Per quanto riguarda la corsa, i giorni che costituiscono il Palio sono quattro e durante il primo giorno avviene l’assegnazione dei cavalli alle contrade. La corsa è sempre preceduta da un corteo storico caratterizzato da oltre 600 figuranti in abiti d’epoca. Quest’ultimi hanno lo scopo di rappresentare le 17 Contrade sfilando da Piazza del Duomo fino a raggiungere Piazza del Campo.
La corsa del Palio di Siena
Come si svolge la corsa dei cavalli?
La vera e propria corsa consiste nel percorrere per 3 volte tutta Piazza del Campo che per l’occasione viene allestita con particolari protezioni e ricoperta di terra ocra. Il giorno della corsa le contrade devono essere chiamate dal Mossiere secondo l’ordine del sorteggio e devono posizionarsi nelle postazioni assegnate. Questa fase inziale viene denominata la fase della “Mossa” e può durare anche svariate ore, infatti, tutto dev’essere perfetto e secondo un ordine preciso.
I fantini che partecipano alla gara devono montare senza sella e devono percorrere esattamente tre giri della piazza. Il percorso non è semplice, prevede anche delle curve strette e punti pericolosi che sono stati causa di scontri e cadute durante gli anni.
Il primo cavallo che arriva al traguardo, dopo aver percorso la piazza per ben 3 volte, è il vincitore del Palio di Siena. In base al cavallo vincitore viene successivamente consegnato il Drappellone alla rispettiva contrada e, una volta finita la corsa, i contradaioli vincitori si recano nella Chiesa di Provenzano per il ringraziamento.
Palio e merchandising
Esistono svariati oggetti facenti parte del merchandising del Palio che si possono trovare su internet, ma se volete stupire con un regalo speciale mi raccomando di scegliere i oggetti approvati dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. A Siena li puoi trovare nei negozi ufficiali, su internet puoi trovare collezioni personalizzabili con gioielli, anelli, medaglie, drappi. Un esempio sono le collezioni del Palio di Monini Gioielli .
Solo un consiglio vivo se volete regalare qualcosa del Palio: non sbagliate contrada! Potrebbe finire un amicizia!