Il caffè in Italia è più che una tradizione: un rito quotidiano talmente radicato che sembra far parte di noi e della nostra cultura praticamente da sempre! C’è chi ama il caffè perché rappresenta un momento di puro relax, la possibilità di staccare da tutto e tutti e dedicarsi a se stessi, c’è chi invece vede nella pausa caffè un momento di condivisione e socializzazione; esiste un unico comune denominatore che associa le due differenti situazioni: il desiderio comunque di gustare un buon espresso!
L’Italia, patria da sempre del buon caffè, negli ultimi anni ha letteralmente conquistato tutto il mondo con la propria produzione; basta pensare che circa la metà dei 3,4 miliardi di prodotto delle 800 torrefazioni sparse sul territorio italiano è destinata all’esportazione. Il Bel Paese infatti è al quarto posto a livello mondiale, e secondo a livello europeo (subito dopo la Germania), per produzione e consumo di espresso (qui è possibile approfondire tali dati pubblicati dal Corriere della Sera); questo fatto ha determinato anche la ricerca dell’italian sounding per i nomi delle torrefazioni e del caffè stranieri, perché possano essere scambiati con produzioni tricolore.
E se è vero che gli italiani amano il caffè tanto quanto la pizza e il calcio, c’è anche da dire che ci sono determinate marche di caffè che vengono preferite rispetto ad altre.
I cinque Brand più consumati
Andiamo alla scoperta delle sette marche caffè più apprezzate e consumate dagli italiani.
Caffè Borbone…e ti senti un re! Sarà vero? Di certo è che questo caffè, passato alla ribalta negli ultimi anni grazie alle numerose réclame e all’assidua presenza nei tanti programmi televisivi della rete ammiraglia mediaset, conquista i primi posti nella scala di gradimento degli assidui bevitori di caffè.
Largamente consumato in Campania, la sua patria e regione per eccellenza del buon espresso, ma molto apprezzato in tutta la penisola, Borbone offre caffè in cialde, capsule e grani e le sue miscele sono differenziate, per soddisfare qualsiasi tipo di palato.
La rossa presenta un gusto corposo e forte, perfetta per chi ama il caffè amaro.
La blu si distingue per un gusto più delicato e cremoso, perfetta per gli amanti del cappuccino.
La nera rappresenta il perfetto equilibrio tra gusto e qualità.
La miscela oro è invece ciò che maggiormente raffigura il classico caffè napoletano, inconfondibile sia nel gusto che nell’aroma.
A chiudere la lista la miscela verde dek, appositamente pensata per chi non può assumere caffeina ma allo stesso tempo non vuole scendere a compromessi quando si parla di gusto.
Lavazza, azienda presente in Italia da oltre 120 anni, è quella che meglio rappresenta la tradizione e il gusto del caffè italiano. Anche Lavazza offre caffè in cialde, capsule e grani, mettendo a disposizione dei consumatori una grande varietà di miscele. Tra le principali innovazioni di Lavazza c’è il sistema A Modo Mio con capsule che consentono di preservare nel migliore dei modi aromi e proprietà che vengono poi sprigionati durante l’erogazione del caffè.
Il caffè Illy nasce a Trieste da un giovane ungherese nel 1993 e in brevissimo tempo diventa un’eccellenza del made in Italy nel mondo. Il caffè Illy è costituito al 100% da Arabica, selezionata tra le migliori qualità provenienti da centro e sud America, Etiopia, India e Kenya. Ad Illy si deve la pressurizzazione, tecnica largamente utilizzata che consente al caffè, una volta aperto, di preservare aroma e gusto più a lungo possibile sostituendo, all’interno del barattolo, l’ossigeno con l’azoto. L’offerta Illy comprende caffè in capsule, cialde e grani e una vasta gamma di miscele per tutti i gusti.
Sempre più amanti del caffè amano gustare il vero caffè napoletano e optano per un prodotto tutto made in Napoli: lollocaffè. L’azienda, che prende il nome del suo fondatore, nel corso degli anni si è saputa distinguere per l’alta qualità delle sue miscele che nascono da accurate tecniche di produzione. Il largo consumo di questo caffè nasce non solo dall’ottimo gusto ed aroma ma anche dalla grande varietà di cialde Lollo Caffè disponibili, tra l’altro compatibili con le principali macchine da caffè.
Concludiamo la lista delle cinque marche di caffè più consumate dagli italiani con il Caffè Moreno. Questo caffè nasce a Napoli ed è considerato un’eccellenza tutta partenopea. Prevede tre diverse linee: casa, ufficio e bar. Il suo gusto cremoso e delicato lo rende particolarmente amato in Italia e non solo. Oltre all’indiscutibile qualità va ricordato anche l’ottimo prezzo: ciò lo rende un prodotto in grado di equilibrare perfettamente qualità e convenienza.
Gimoka e Bialetti conquistano sempre più consensi
Infine, tra le marche di caffè che stanno acquistando sempre più consensi tra i consumatori italiani occorre ricordare Gimoka, una delle migliori torrefazioni d’Italia nata dalla passione del suo fondatore per questa bevanda. Ciò che caratterizza questa azienda è che le varie miscele hanno tutte un gusto e delle proprietà ben definite, impossibile confondersi!
Nel menzionare le marche di caffè più apprezzate non potevamo non ricordare il caffè Bialetti, il fiore all’occhiello della produzione partenopea. A fare di questo caffè una vera eccellenza è l’altissima qualità delle materie prime e la selezione dei migliori chicchi di arabica uniti ad un’antica tradizione nella lavorazione del caffè.