Qual è il giusto prezzo per una pelliccia di visone nuova ed una usata?
La pelliccia di visone è un capo di abbigliamento intramontabile, sempre di moda. Basta fare una rapida ricerca su internet per trovare giacche o cappotti di visone di qualsiasi colore o modello. Negli anni, infatti, le tipologie di pellicce è totalmente cambiata, rimodernandosi continuamente.
Giacche, mantelle e gilet a poco a poco hanno reso la pelliccia di visone un modello quotidiano, tanto ad arrivare ad essere le più richieste da donne di qualsiasi età e grado sociale perché facilmente abbinabili ad un outfit giornaliero o più elegante. Un altro elemento determinante per il successo di questo articolo è il prezzo, molto più accessibile rispetto ad un cappotto di pelliccia di visone ad esempio.
Ovviamente il prezzo dipende da diversi fattori: la tipologia del pellame, la qualità, il luogo di produzione (un made in Italy oppure no, per intenderci).
Trattandosi, inoltre, di un capo moda è sempre più di tendenza lavorare vecchie pellicce facendo una rimessa a modello in modo da poterle riutilizzare.
In questo articolo vi spiegheremo come valutare una pelliccia di visone ed aiutarvi a capire quanto può essere il suo valore effettivo, sia che vogliate acquistarla che venderla.
Come valutare una pelliccia di visone?
La prima valutazione da fare è risalire a dove è stata prodotta, sicuramente un made in Italy sarà un valore aggiunto al capo di abbigliamento, una garanzia di qualità. In secondo luogo è fondamentale capire che tipo di pellame è stato utilizzato: un cappotto di visone femmina ha un valore maggiore in confronto ad uno realizzato con pellame maschile perché i peli del primo sono nettamente più morbidi e leggeri.
Un cappotto di visone usato, invece, ha un valore di mercato significativamente più basso in quanto mostra quasi sempre segni indelebili di usura.
In linea di massima, secondo gli elementi presi in considerazione, possiamo affermare che una pelliccia di visone può valere dai 400 € per una usata ai 4000 € per una nuova. L’oscillazione varia sempre dalla qualità del prodotto e dallo stato della pelliccia.