Sconfiggere la paura di parlare in pubblico

Pubblicato in Costume e Società

paura parlare pubblicoSconfiggere la paura di parlare in pubblico – La sola idea di parlare davanti agli altri ti fa paura? Non riesci ad affrontare un discorso di fronte ad altre persone, perché le parole si bloccano all’improvviso? In questa guida voglio darti dei consigli efficaci per non avere più paura di parlare in pubblico.

Riuscire a parlare in pubblico non è difficile, ma se non ci riesci proprio, puoi sempre imparare. Moltissime sono le persone che hanno paura di parlare in pubblico ed esprimere le proprie idee, in quanto provano imbarazzo e agitazione. Infatti, coloro che sono terrorizzati dal parlare in pubblico, soffrono di veri e propri momenti di apprensione. Tuttavia, affrontare un pubblico, che sia composto da estranei, amici o parenti è una facoltà che tutti hanno, basta soltanto farla emergere.

La cosa più importante da non fare quando devi affrontare momenti del genere, è quella di scappare di fronte a queste occasioni. Anzi, devi metterti alla prova e riuscire a superare i tuoi limiti. Tutti abbiamo paura di qualcosa, ma questa paura deve essere accettata e superata, non dobbiamo respingerla. Solo accettandola possiamo affrontare tutte le situazioni.

Dunque, iniziamo con il dire che, per parlare davanti a un pubblico di persone è necessario esercitarsi, in quanto solo grazie all’esperienza è possibile sentirsi più tranquillo di fronte agli altri. Quindi, inizia a comunicare con te stesso ad alta voce, magari davanti a uno specchio, immaginando di essere di fronte ad altre persone. Inizialmente potrebbe sembrarti un po’ strano, ma grazie all’esercitazione puoi abituarti facilmente ed essere più fluente e sicuro.

Dopo il periodo di esperienza, puoi iniziare a intervenire in situazioni semplici, ovviamente dove ti senti a tuo agio. Quindi, devi parlare davanti a un pubblico di persone più ristretto. Moltissime sono le occasioni in cui puoi fare pratica ed esperienza, come per esempio in pizzeria con gli amici, in una riunione di lavoro e così via.

Per riuscire a parlare senza timore di fronte a un pubblico diverso e più ampio, non devi far altro che seguire le tecniche che ti ho elencato poco fa, e aggiungerci qualche trucchetto. Per esempio, non devi imparare mai un discorso a memoria, in quanto potresti dimenticarti le cose ed entrare in crisi. Per non temere più la paura di parlare di fronte agli altri, puoi fare esperienza con una persona che conosci molto bene, che può essere un amico, un fratello, il tuo partner e così via. Convincilo ad ascoltarti, in modo da allenarti e da memorizzare i punti di rilievo del tuo discorso.

Se hai ancora paura di parlare in pubblico, puoi preparare una scaletta nella quale fissare i punti chiave da memorizzare. In questo modo, per te le cose saranno più semplici, non entrerai in crisi e riuscirai a seguire un discorso chiaro e più logico.

Per riuscire a parlare in pubblico senza alcun problema, devi concentrarti su un determinato soggetto, quindi, focalizza il tuo sguardo su di lui per essere più sereno e tranquillo. Puoi conquistare gli ascoltatori con una battuta simpatica, in modo da rompere il ghiaccio.

Ti garantisco che il successo è assicurato. Con questi piccoli accorgimenti, riuscirai a disfarti di questa terribile paura!