L’estate è il momento di massima libertà ed espressione per i bambini, con la possibilità di poter correre liberi dalla scuola, dai vestiti pesanti e ingombranti e liberi di poter giocare con l’acqua! Avere la possibilità di sfogarsi all’aperto è molto importante, li aiuta a crescere e a rinforzarsi ma sopratutto li stanca facendo così dormire in pace mamma e papà! Oggigiorno è possibile, avendo a disposizione un prato o un giardino, attrezzare il proprio piccolo privato parco divertimenti.
Altalene e trampolini
Le altalene e i trampolini (ecco qualche esempio) sono sempre tra i più apprezzati dai bambini, specialmente se si ha la possibilità di avere più di un posto per fare a gare a chi va più in alto con il nonno o con gli amici. Le altalene di oggi vengono prodotte in sicurezza con materiali solidi in legno o acciaio in modo da non avere il rischio di ribaltarsi durante lo spostamento del bambino, con imbracature per i bambini più piccoli, e sono molte le aziende certificate da cui è possibile avere la sicurezza di ricevere un prodotto a norma e costruiti con materiali di prima qualità. Inoltre è possibile trovare altalene di tutti i formati anche per adulti per avere la possibilità di divertirsi assieme a loro. I trampolini sono spesso presi d’assalto ai Luna Park o nei parchi a tema, dov’è possibile saltare in sicurezza, facendo acrobazie. Oggi si trovano facilmente trampolini da poter installare in giardino, che è possibile usare tutto l’anno, con misure accessibili anche da chi ha solo un terrazzo o un piccolo giardino in città. I trampolini per bambini hanno ovviamente dei limiti di peso, solitamente fino ai 50kg il che vuole dire fino a circa 11-12 anni, oltre questa età e questo peso bisogna passare a quelli per adulti anche se con maggior attenzione da parte di chi li guarda poiché, a differenza di quelli per bambini, solitamente sono sprovvisti della rete di protezione che previene la caduta del bambino fuori dal perimetri del tappeto.
Macchine elettriche e quad
Guidare per gioco piace tanto, vedendo spesso i genitori o i nonni farlo, diventa un grande desiderio. Con la possibilità di avere un cortile spazioso, un giardino o un parco vicino, avere la macchina aiuta il bambino ad acquisire il senso dello spazio attorno a se e del controllo degli oggetti. Che sia a pedali a spinta o elettrico, a partire dai 3 anni circa, ci sono macchine elettriche per bambini che possono raggiungere fino al 10 kilometri orari, alimentate da batterie che possono durare fino a 2-3 ore, a seconda del modello e sono consigliabili per i bambini fino ai 30 kg di peso. Le macchine hanno un sistema un po’ più chiuso e sicuro rispetto ai quad che, essendo aperti ai lati danno una maggiore facilità ai bambini nello scendere e nel salire ma un maggiore rischio in caso di ribaltamento, per cui è sempre consigliabile, specialmente d’estate vista la mancanza di vestiti, proteggerli con casco, ginocchiere e gomitiere. Curiosità: diversi produttori propongono macchine elettriche per bambini con licenze ufficiali dei brand auto “dei grandi”, vere e proprie riproduzioni in minuatura.
Pistole ad acqua
Come detto sopra, giocare con l’acqua è uno dei divertimenti più belli ed ecco che entrano in gioco le pistole ad acqua. Giocare a spruzzarsi l’acqua è piacevole anche per i più grandi, quindi è un ottimo gioco da fare assieme ai bambini ma cosa scegliere? Esistono tantissimi modelli, più o meno di marca, dal fucile a pompa alla pistolina ma per i bambini più piccoli è consigliabile prendere il modello con lo zaino incorporato, così da non far pesare l’acqua sulle braccia evitando di farli stancare subito ed evitando possibili e fastidiosi dolori alle braccia dopo molte ore di gioco. Possibilmente, cercando bene, sarebbe meglio trovare le pistole ad acqua con lo zaino in tessuto, così da rendere meno fastidioso il trasposto per lungo tempo, poiché molti venditori, forniscono zaini di plastica rigida, che sono più scomodi. Come modello sarebbe consigliabile qualcosa di marca, visto che i venditori cinesi o sconosciuti spesso tendono a usare, sempre più raramente per fortuna, materiali di scarsa qualità che potrebbero deteriorarsi in breve tempo o peggio causare arrossamenti e allergie ai bambini, causati dai coloranti che vengono dispersi dalla plastica con l’utilizzo e lo stretto contatto con la pelle, quindi fate sempre attenzione alla marca e che sia presente il CE, cioè il certificato di conformità del produttore alle leggi europee. Fate scegliere al bambino il modello e il design, così da farlo sentire appagato e chiedete al negoziante, se possibile, una dimostrazione o una spiegazione del modello, così da scegliere quello giusto, anche per l’età del bambino.
Piscine gonfiabili, braccioli e salvagente
Un altro modo per giocare con l’acqua ovviamente sono le piscine. Un modo per tenere al fresco i bambini, farli giocare e poterli osservare comodamente seduti all’ombra. Basta avere un terrazzo o un piccolo giardino per mettere una piccola piscina gonfiabile che si possono trovare ormai a buon prezzo, sempre facendo attenzione che non siano prodotti scadenti e di dubbia origine. Le piscine gonfiabili sono di tutte le dimensioni e colori e sono sempre consigliate per i bambini più piccoli, per fargli prendere confidenza con l’acqua in tutta sicurezza. Un’ottima soluzione potrebbe anche essere una piscina fuori terra, ma se non avete spazio in giardino, la soluzione è la piscina comunale o privata. Di solito sono sempre presenti delle piscine più piccole dedicate ai bambini ma non bisogna mai dimenticare di fargli indossare braccioli e salvagente così da potergli dare una sicurezza in un attimo di distrazione o in caso si stanchino. Esistono salvagenti di tutte le forme, come unicorni o fenicotteri di tutte le marche e colori, alcune proprio dedicate ai bambini più piccoli, per le acque più profonde a forma di macchina da guidare con la possibilità di far andare a penzoloni le gambe così da farli muovere senza doversi preoccupare, alcune addirittura con il parasole per evitare che stiano male per colpa del sole estivo.