Il matrimonio è uno dei giorni più importanti per la vita di ognuno. Lo si vorrebbe perfetto e questo non implica che debba essere in un modo piuttosto che in un altro. In un giorno come il matrimonio, la perfezione è esattamente quello che gli sposi ritengano sia tale. Insomma, ci saranno sempre invitati insoddisfatti, ma il centro del matrimonio resta la coppia.
Negli ultimi anni la tendenza dei giovani sposi è quella di abbattere quelle che sono le usanze classiche. Succede ad esempio nello stile delle foto del matrimonio, lo sanno bene i professioni come quelli che è possibile contattare dal sito https://www.matteobraghetta.com/it/fotografo-matrimonio-verona/, ma anche nella scelta di location diverse dal solito. Una di questa sembrano proprio essere le ville storiche. Un posto dove non mancano fascino ed accoglienza. Insomma, per un matrimonio veramente speciale, sembra che la villa si presti perfettamente. Vediamo allora quali sono i vantaggi di questa scelta e soprattutto come organizzare questo giorno speciale.
Un matrimonio dal fascino senza tempo
Ebbene lo dobbiamo ammettere, la villa come location per un matrimonio, ha un fascino che altri posti non possono avere. Un luogo dove vengono racchiusi secoli di bellezza, di storia, stralci di vita passata, che si uniscono con quell’attuale della coppia.
La scelta perfetta per tutti coloro che da sempre hanno immaginato il loro matrimonio in un posto unico e affascinante. Su tutto il territorio italiano sono moltissime le ville storiche che possono diventare la location perfetta per ogni unione.
Ci sono ville con 200 anni di storia, altre più moderne. Quelle che si prestano a matrimoni romantici o country, quelle che invece sono perfette per delle nozze principesche.
L’elemento a favore delle ville sono gli ampi spazi sia interni che esterni, che permettono la migliore organizzazione possibile di questo giorno speciale. Se si sceglie una villa storica probabilmente si avranno a disposizione delle ampie sale, perfette per i matrimoni con molti invitati. Non mancano le ville dagli spazi più ristretti, per i matrimoni intimi. Insomma, non ci sono scuse, il matrimonio in villa riesce ad essere sempre la scelta giusta, grazie alle moltissime possibilità che offre la location.
Organizzare il matrimonio in villa
Ma veniamo ora alla parte pratica e cioè alla vera organizzazione del matrimonio. Moltissimi sono gli aspetti di cui doversi prendere cura. Innanzitutto è importante capire di quali spazi si avrà bisogno. Quindi si inizia cercando di capire se la villa sarà solo la location per il banchetto di nozze o se invece, si vorrà celebrare anche il rito nello stesso luogo. Elementi che richiedono una certa organizzazione, indispensabile affinché il matrimonio sia veramente perfetto.
Presa questa decisione si può iniziare con l’organizzazione del servizio di catering, indispensabile in questo caso, non essendo presente una cucina da ristorante.
L’elemento che forse metterà maggiormente in difficoltà, sarà l’allestimento. Occorre scegliere tutti gli elementi decorativi, che dovranno essere in linea con lo stile del matrimonio e degli sposi.
In ogni caso, quello che è importante è riuscire a creare un’atmosfera che lasci gli invitati a bocca aperta. Si può ad esempio pensare di allestire delle aree dedicate, come quella destinata all’intrattenimento dei bambini.