Cercando qualcosa di particolare per fare un regalo si possono trovare oggetti davvero inaspettati.
Navigando un poco su internet e mettendo parole chiave sui motori di ricerca come “regalo originale” i risultati sono i più disparati.
Se si vuole fare un omaggio simpatico ad un amico le idee sono infinite, tra gadget personalizzati, magliette irriverenti e veri e propri tutorial per organizzare una festa a sorpresa.
Quando si vuole colpire nel profondo una persona che amiamo, allora la questione diventa più spinosa, perché entrano in gioco una serie di fattori importanti come il carattere e la storia di chi riceverà il regalo.
La sensibilità religiosa è il primo fattore da valutare se vogliamo regalare un bracciale con preghiera.
Il Padre Nostro nei gioielli
La fede cristiana è la più diffusa in Italia e comprende quasi i 3/4 della popolazione. Il Padre Nostro sicuramente è conosciuto dalla maggioranza delle persone, perché è una delle prime preghiere che vengono insegnate ai bambini, prima a casa poi al catechismo.
Che si voglia o non si voglia, le frasi che abbiamo ripetuto tante volte da piccoli restano dentro, magari nascoste sotto altri ricordi, ma sempre presenti. È per questo motivo che un gioiello con incise le parole di questa preghiera ci colpiscono tanto.
L’enorme significato del Padre Nostro sta proprio nel fatto che ci si rivolge direttamente a Dio senza intermediari. Rileggendo con attenzione l’orazione ci si accorge che nella prima parte è il fedele che prende impegni nei confronti dell’Essere Superiore, sottolineando la volontà di portare avanti quanto da Lui insegnato. Nella seconda parte è l’uomo che fa richieste per sentirsi aiutato nel percorso ad ostacoli della vita terrena.
Se non ricordi la preghiera puoi leggerla direttamente sul sito del Vaticano e nella stessa pagina puoi anche apprendere l’origine di queste parole cariche di significato:
“Un giorno Gesù si trovava in un luogo a pregare e quando ebbe finito uno dei discepoli gli disse: “Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli” (Lc 11,1). È in risposta a questa domanda che il Signore affida ai suoi discepoli e alla sua Chiesa la preghiera cristiana fondamentale”.
Non è semplice inserire tanta poesia e sentimento all’interno di un piccolo bracciale, ma i gioiellieri più attenti e sensibili riescono a farlo.
Un bracciale con il Pater Noster
Andando ancora più nello specifico e cercando qualcosa che abbia una gamma ancora più vasta di riferimenti storico/religiosi si possono trovare monili con riportate le preghiere in latino.
Questa lingua ormai non più utilizzata nelle comuni conversazioni conferisce ancora più valore alle parole sacre, perché fa pensare ad un passato millenario che arriva fino ad oggi conservandone tutti i valori.
Un ottimo esempio di gioiello di qualità carico di significato è il Bracciale ORIGINE con Padre Nostro in rilievo, realizzato da TUUM, azienda italiana che coniuga bellezza e spiritualità.
I modelli di bracciali con preghiera sono diversi, ma tutti realizzati con argento 925 e in alcuni casi si trovano anche pietre preziose.
La particolarità che rende davvero unici questi gioielli è l’abilità dei maestri artigiani che sono in grado di imprimere in rilievo le parole del Pater Noster sul limitato spazio di un anello o di un bracciale.
La nitidezza e la precisione dei particolari sono dovuti all’utilizzo della tecnica della cera persa in cui i modelli vengono raffinati fino a quando non sono perfetti, dopodiché da essi vengono realizzati i monili.
Questo è solo uno degli esempi più riusciti di regalo importante che trasmette qualcosa che va oltre la bellezza. Ora sta a voi cercare il gioiello per la vostra amata.